Rass.stampa - Gdb: "L'Erbusco Under 21 prende 6 gol in 12 minuti, l'allenatore ritira la squadra"

dal Giornale di Brescia

La decisione è stata presa da un singolo, andato dritto per la propria strada anche dopo le tre richieste dell’arbitro: «Sei sicuro?». La risposta di Luca Archetti, allenatore dell’Erbusco Under 21, è stata irremovibile. Una scelta ferma e singolare, che potrebbe portare anche a una decisione inusuale da parte del giudice sportivo, come vedremo. I fatti. Già, ma cosa è successo a Erbusco sabato pomeriggio? La gara Erbusco-Sporting Chiari di Terza Under 21 girone E è stata sospesa dall’arbitro Ratti di Brescia al 13’ del primo tempo sul risultato di 0-6 per lo Sporting Chiari. Archetti non se l’è più sentita di lasciare in campo i suoi, che stavano subendo un gol ogni due minuti di media, e ha chiamato a sé il direttore di gara per comunicare il ritiro della squadra.

«È stata una decisione soltanto mia, dovuta ad un attimo di scarsa lucidità – spiega lo stesso Archetti a mente fredda – ma figlia dello scarso impegno dei miei calciatori. Non ho visto alcuna voglia in campo e ho deciso di fare terminare la partita. Mi assumo tutte le responsabilità di quanto deciso e infatti mi sono già dimesso: in settimana incontrerò la società per formalizzare il tutto». Reazione. Da parte del club franciacortino il dado sembra già tratto. «Non ci è piaciuta la decisione presa dall’allenatore, anche perché per noi è caduta come un fulmine a ciel sereno – spiegano dalla società -. Abbiamo poi scoperto che gli stimoli erano un po’ venuti meno da entrambe le parti, ossia sia da parte del mister verso i ragazzi che viceversa. Le dimissioni saranno accettate, ma vogliamo anche confermare che la squadra terminerà regolarmente il campionato a cui sta prendendo parte: l’obiettivo è onorare l’impegno fino alla fine, il ritiro di sabato rimarrà un caso isolato».

Anche lo Sporting Chiari, parte in causa suo malgrado, commenta l’episodio. «Non vogliamo entrare in dinamiche che non ci competono – precisano dal club – ma ci è dispiaciuto che sia finita così: da parte nostra abbiamo giocato come sempre, senza sconti e senza regalare nulla all’avversario. Avevamo pensato di fare un po’ di turnover a risultato acquisito, ma non c’è stato tempo perché la partita è stata sospesa troppo presto».

E veniamo ora al capitolo giudice sportivo, che a livello regionale si pronuncerà giovedì: scontata la multa e il -1 in classifica per l’Erbusco, non lo 0-3 a tavolino. Dato infatti che lo Sporting Chiari non ha colpe per quanto accaduto, non è esclusa l’omologazione dello 0-6 conseguito al momento della sospensione per non togliere i tre gol in più di differenza reti favorevole.

condividi
Ultime notizie
 
 
Possibili verdetti del 19 aprile: "ballano" due promozioni e altrettante retrocessioni
Aprile 18,2026
 
 
Marcatori: Mennucci se ne va, Casotto vince la volata, tonnare in vetta in Seconda
Aprile 17,2026
 
 
La New Team 24 replica: "Corruzione del nostro allenatore? Mai fatto offerte, fatti travisati"
Aprile 17,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: gran finale di stagione per Francesco Scacchia
Aprile 17,2026
 
 
Radio Scarpa | Rigamonti e Rezzato, percorsi che s'intrecciano mentre sta per risorgere l'Imperia
Aprile 17,2026
 
 
Stangata per un allenatore giovanile, 8 mesi per "tentativo di corruzione"
Aprile 16,2026
 
 
E' morto Alex Manninger: aveva 48 anni, era stato portiere anche del Brescia
Aprile 16,2026
 
 
I risultati dei quarti di finale della Coppa Brescia Provinciale Under 15
Aprile 16,2026
 
 
L'Alta Velocità Desenzano chiude il campionato (con una punta in porta) e dice basta
Aprile 16,2026
 
 
CBS BIG MATCH - Marsanasco spezza il sogno, in finale ci va la Zeta!
Aprile 16,2026
 
 
Elezioni federali, il Crl: "Sosterremo chi farà riforme urgenti tra cui rivistazione vincolo"
Aprile 16,2026
 
 
Terza categoria: Marrazzo trionfa davanti a Maffei e Lussignoli. Casotto vincitore dell’ultima giornata
Aprile 15,2026
 
 
Seconda categoria: triplette d’autore per D. Odelli, Botchway e Mennucci
Aprile 15,2026
 
 
Prima categoria: E. Bardelloni vicino al trionfo, Grazioli solita sentenza
Aprile 15,2026
 
 
Top Player Serie C: Iori asso pigliatutto, Nessi si conferma, bravi Filigheddu e Guarneri
Aprile 15,2026
 
 
Play off di Serie C: il tabellone virtuale (e il regolamento) a 180 minuti dalla fine
Aprile 15,2026