Mundialito Bresciano: Cantoni, Zubani e Forza presentano l'evento di calcio e integrazione

Manca ormai poco al calcio d’inizio del primo Mundialito Bresciano, evento dispiegato lungo il prossimo weekend, da stasera a domenica (inizio alle 19.30) ed ospitato dall’oratorio di Casazza. In campo oltre 80 bambini dagli 11 ai 13 anni, di 23 nazionalità diverse di origine (qui la presentazione dettagliata del torneo). Prima di affrontare la lunga serie di sfide, i principali promotori della manifestazione hanno preso parola per darne i riferimenti e fare l’in bocca al lupo ai partecipanti.

In prima fila si è posto il Comune di Brescia, nella persona dell’Assessore allo Sport Alessandro Cantoni: “Carissimi ragazzi, questo Mundialito è davvero una cosa meravigliosa: 80 ragazzi, 23 nazioni, un solo campo ma mille storie da raccontare. Si gioca, si fa sport, si tifa e si costruisce qualcosa di grande: amicizia, rispetto, inclusione. Godetevela fino in fondo, ricordatevi che lo sport è il nostro linguaggio comune, uno strumento educativo importantissimo, coloro che fanno sport crescono con sani valori e rimangono persone perbene per tutta la vita. Buon Mundialito a tutti!”.

Giorgio Zubani, rappresentante del Patto bresciano di fraternità interreligiosa, ne è il primo ideatore: “Il primo Mundialito Bresciano ha preso forma a seguito dell’incontro che i rappresentanti del ‘patto bresciano di fraternità interreligiosa’ hanno avuto lo scorso anno con l’associazione arcobaleno, espressione del movimento dei focolari, che 40 anni fa aveva organizzato a Milano il mundialito di calcio quale occasione di incontro e esperienza di fratellanza con le comunità straniere presenti a Milano. La sintonia di intenti ci ha stimolato a proporre anche a Brescia la modalità di dialogo e amicizia tra le persone anche di origine straniera e di diverse confessioni religiose. Solo la professionalità di Bruno Forza e la sua tenacia ha permesso l’organizzazione di questa prima esperienza e a cui va totalmente il merito. Mi auguro che questo torneo possa riscuotere l’interesse di tutte le persone e che attraverso lo sport si possa costruire un modo di pace e tolleranza partendo dalla nostra terra bresciana”.

La chiosa è di Bruno Forza, direttore di CalcioBresciano.it: “Sui banchi di scuola e nei campi di calcio bambini e ragazzi ci dimostrano che un’integrazione virtuosa e funzionante è possibile. Il Mundialito vuole mandare questo messaggio agli adulti, che troppo spesso tendono a frammentare la nostra società all’insegna dell’individualismo o ad annacquare l’identità e le tradizioni finendo per impoverire la ricchezza dell’incontro. Il calcio, ancora una volta, ci svelerà le sue enormi potenzialità, nel segno delle nuove generazioni, che dovranno custodire e valorizzare questa esperienza unica. Per CalcioBresciano è un onore essere tra i protagonisti di questa iniziativa. Sentiamo il dovere di andare oltre la nostra mission editoriale”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U17 cede di misura al Perugia, biancorossi in finale
Giugno 14,2026
 
 
Desenzano: depositata la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Serie C
Giugno 13,2026
 
 
Radio Scarpa | Diversi movimenti in vista tra i dilettanti, giro di ds a Sesto San Giovanni
Giugno 13,2026
 
 
I movimenti dalla Serie D alla Seconda categoria: continuità Ghedi, poker di acquisti per l’Accademia Rudianese
Giugno 13,2026
 
 
7 nuovi profili per squadre dalla Prima alla Terza Categoria
Giugno 12,2026
 
 
Casazza, Valtenesi e Bagnolese portano proposte diverse
Giugno 12,2026
 
 
Acquisti importanti a Travagliato e Ome, numerosi rinnovi per il Ponte Zanano
Giugno 11,2026
 
 
Lombardia, il riepilogo delle graduatorie per il completamento degli organici in vista della prossima stagione
Giugno 11,2026
 
 
L'Ospitaletto guarda al futuro. Presentato il progetto Franciacorta Football and Business Hub
Giugno 11,2026
 
 
Union Brescia, bilanci di fine stagione: i voti ai protagonisti
Giugno 10,2026
 
 
Voluntas Brescia, un altro ex Serie A per i giovani: De Maio guiderà l'U15
Giugno 10,2026
 
 
Conferme per Cellatica e La Sportiva Ome; colpi per l’FC Bedizzole tra cui bomber Franzoni
Giugno 09,2026
 
 
Novità a Pralboino, in Valle nasce l’Eden Valgrigna, pioggia di conferme sulle panchine di Terza
Giugno 09,2026
 
 
Christian Botturi alla Cremonese: per l'annuncio ufficiale è questione di ore
Giugno 09,2026
 
 
Radio Scarpa | Rinnovi, innesti, colpi e sogni. Ospitaletto, Desenzano e Lumezzane lavorano al nuovo mosaico tecnico
Giugno 08,2026
 
 
Torneo Angelo Scotti: il riepilogo dell’ottava edizione
Giugno 08,2026