Rass.stampa - GdB: "Orgoglio Voluntas, gli Esposito ricordano Clerici"

Dall’articolo di Daniele Piacentini, Giornale di Brescia

Agostino e i tre figli professionisti alla partecipatissima festa di Natale

PADERNO FRANCIACORTA. Una festa in famiglia. Anzi, due. Quella della Voluntas Brescia e quella della famiglia Esposito, che dal 2022 ha preso le redini della società plasmata da Roberto Clerici, riportandola nell’alveo naturale, quello biancoblù del Brescia Calcio. Al ristorante Il Giardino Franciacorta di Paderno, la festa di Natale del club ha radunato centinaia di atleti, famigliari e collaboratori. Con loro anche Agostino Esposito e i tre figli, oggi calciatori professionisti: Sebastiano, attaccante dell’Empoli in Serie A, e Francesco Pio e Salvatore, rispettivamente punta e centrocampista dello Spezia, in Serie B.

«Talento, dedizione e lavoro – ha affermato il papà Agostino, affiancato dal presidente Germano Panni – sono il nostro dna. Per noi, il calcio è una scuola di vita. Sebastiano, Francesco Pio e Salvatore sono il simbolo di quello che siamo e la conferma che stiamo seminando bene, che i nostri principi educativi e sportivi possono fare la differenza. Siamo davvero una famiglia: se ci sono ostacoli da superare li supereremo, se ci sono sacrifici da fare siamo pronti a farli. Senza l’aiuto, la collaborazione e la fiducia di tutti, però, non si va da nessuna parte: questo vale per i ragazzi, per i nostri collaboratori e anche per le famiglie».

Dopo la cena, accolti da un tifo da stadio e incalzati dal giornalista Ciro Corradini, hanno preso la parola anche i tre giovani Esposito, accompagnati per l’occasione anche dalla sorella Annamaria. Il primo a intervenire è stato Francesco Pio, fresco di premiazione come miglior giovane della cadetteria al Gran Galà del Calcio AIC 2024. «Auguro ai ragazzi di oggi di poter raggiungere i loro obiettivi – le sue parole -. Ai genitori, invece, dico che bisogna lasciare i figli tranquilli, nelle mani degli addetti ai lavori. Bisogna impegnarsi e, ancora di più, divertirsi». Spazio poi a un ricordo, intenso, del trasferimento da Castellammare di Stabia a Brescia. «Sono stato il più piccolo ad arrivare qui. L’impatto non è stato facile, sono due città diverse. Con il tempo, però, mi sono trovato benissimo. Sarò sempre riconoscente e grato a una città che amo».

Parole sottoscritte anche da Salvatore: «Sono arrivato per inseguire il mio sogno – racconta -. Ero timidissimo, ma Brescia mi ha aperto le porte. Ancora oggi è un porto sicuro, che sfruttiamo appena possibile. Qui veniamo nei giorni liberi, qui vivono i nostri genitori, qui è iniziato tutto, alla Voluntas».

A osservare da vicino i primi passi dei fratelli Esposito, al San Filippo c’era l’occhio attento di Roberto Clerici. A poche settimane dal sesto anniversario dalla scomparsa, la chiosa è nel ricordo commosso di Sebastiano: «È stato un secondo padre per me – ricorda -. Ci ha dato tutto, dentro e fuori dal campo. Ricordo ancora la sua severità nello spogliatoio: tutto doveva essere in ordine, dalla ciabatte ai borsoni. Era un modo per farci capire l’importanza del lavoro e del rispetto, verso noi e verso gli altri. Ci ha voluto però anche tanto bene e ci ha fatto divertire. Per questo abbiamo deciso di investire nel progetto della Voluntas: vogliamo restituire qualcosa di quello che abbiamo ricevuto».

 

Accanto a Ciro Corradini, da sinistra, i fratelli Esposito: Francesco Pio, Annamaria, Salvatore e Sebastiano.
condividi
Ultime notizie
 
 
Campionati provinciali: i regolamenti delle promozioni ai regionali
Gennaio 01,2026
 
 
Campionati regionali: regolamenti e date di promozioni, retrocessioni, play-off e play-out
Gennaio 01,2026
 
 
Andrea Caracciolo: "2025 anno di crescita. Orgoglioso del percorso mio e della società"
Gennaio 01,2026
 
 
Stefano Tosoni: "Andata positiva, sogniamo di regalare il professionismo al nostro presidente"
Gennaio 01,2026
 
 
Lumezzane: in arrivo i giovani Riccardo Stivanello e Jacopo Bacci
Gennaio 01,2026
 
 
Nuova avventura per Franco Tarana. "A Gavardo lascio amici e bei ricordi. Colognese sfida entusiasmante"
Dicembre 30,2025
 
 
Il Mompiano manda in soffitta gli striscioni degli sponsor. Identità e motivazione al primo posto
Dicembre 30,2025
 
 
Tornei regionali e provinciali: tutte le regine d’inverno al giro di boa
Dicembre 30,2025
 
 
Cantamessa-Lumezzane, è già finita: ieri si è allenato con Corini, torna per ora all'Union
Dicembre 30,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: Boutarfa (U18 Desenzano) e Nobilio (U17 Cellatica) re d'andata
Dicembre 30,2025
 
 
Serie C, il calendario delle bresciane dalla 5ª alla 12ª giornata di ritorno
Dicembre 29,2025
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: Bedizzole resta l'unica imbattuta, in quattro senza vittorie
Dicembre 29,2025
 
 
Il Sereno Calcio cerca allenatore per la sua squadra Pulcini
Dicembre 29,2025
 
 
Fabio Mangeri tra i pali, Pietro Bolpagni in mediana
Dicembre 29,2025
 
 
Ospitaletto, il mercato porterà subito un doppio colpo: Maucci e Maffioletti saranno orange
Dicembre 29,2025
 
 
Collebeato, Fabio Turrini è il nuovo allenatore dei rossoblù
Dicembre 28,2025