Coppa Brescia: al Rigamonti Under 17 il derby della finale Next Gen

Per la Rigamonti sarebbe stata in ogni caso una giornata di festa con ben due formazioni della propria cantera a contendersi lo stesso titolo. Ad alzare la Coppa Brescia Allievi Next Gen, nella finale di Palazzolo, è stata però la formazione Under 17, che ha superato i rivali di un giorno della Rigamonti Under 16 grazie all’1 a 0 siglato da Sebastiano Biena nel primo tempo.

La partita è molto combattuta, la squadra di mister Buizza sembra avere qualcosa in più ma la prima ghiotta occasione è della formazione in maglia granata: azione ben orchestrata sulla sinistra, Belvedere riceve sul secondo palo a mezza altezza, ma di piatto non inquadra lo specchio della porta. Le legge del gol sbagliato, gol subito è durissima dopo un solo giro di lancette la Rigamonti Under 17 passa in vantaggio: palla filtrante per Biena che fa a sportellate con il difensore, vince il duello e supera il portiere in uscita con un perfetto tiro rasoterra. La Riga Under 16 non ci sta e reagisce subito impegnando Dallera con un pericoloso tiro dalla distanza, ma l’estremo difensore è attento e devia in angolo. Le due squadre lottano in ogni zona del campo dando vita a una partita intensa dall’alto livello agonistico.

Nella ripresa il ritmo della partita non cala, anzi aumenta nonostante il caldo e la stanchezza. Imparato prova a mettere scompiglio nella retroguardia avversaria, arriva sul fondo e mette la palla dietro per il compagno proveniente dalle retrovie, ma la difesa granata si salva deviando in angolo. Sul corner che ne segue, la palla arriva a Contaldo che da fuori area calcia al volo, ma il suo tiro è troppo centrale. La squadra di mister Piovani prova a sopperire all’anno di differenza con grande carattere, ma le occasioni migliori sono ancora per la Riga Under 17: al 69’ Castro Perez dribbla in area e calcia da posizione laterale, il tiro è respinto e arriva a Contaldo che ribatte da fuori area, ma la difesa fa muro e spazza. Alla mezz’ora Perotta inventa per Henyuk che entra in area, ma in uscita Alberti è bravo a sventare. L’estremo difensore della Riga Under 16 si ripete poco più tardi deviando in angolo il tiro Ballarini con un intervento provvidenziale.

La Riga Under 17 vuole chiudere la partita e ci riprova qualche minuto più tardi con Castro Perez, ma Dallera salva ancora il risultato. Nei minuti di recupero il neo entrato Acampora ha una grandissima occasione per mettere la parola fine alla sfida, ma dopo aver saltato abilmente il portiere centra il palo a porta sguarnita. La Riga Under 16 tenta il forcing finale, ma Biena e compagni si difendono in maniera impeccabile è conquistano la vittoria.

 

RIGAMONTI U17 – RIGAMONTI U16 1-0
19’ Sebastiano Biena

Rigamonti U17 (4-3-3): Dallera; Avaltroni (60’ Ballarini), Visini, Porta Ziliani; Contaldo (89’ Acampora), Perotta (84’ Sodini), Zanola (65’ Castro Perez); Sebastiano Biena, Imparato, Henyuk. A disposizione: Bandera, Salvadori, Alessandro Biena, Piantoni, Bertolotti. Allenatore: Buizza.

Rigamonti U16 (4-3-3): Alberti; Tocco, Arici (80’ Cancello), Caprini, Brida (46’ Selogni); Belvedere (89’ Frassine), Simoncelli (78’ Alessandro Platto), Orizio (64’ Gabriele Platto); Occhionero, Fontana (46’ Reali), Ferretti. A disposizione: Brasino, Cipriano, Nicola Platto. Allenatore: Piovani.

Arbitro: Belotti di Chiari.

Assistenti: Dadati di Chiari ed Eltantawy di Chiari.

Note: ammoniti: Fontana (U16), Henyuk (U17), Alessandro Platto (U16).

Mvp: Perotta (Rigamonti U17).

condividi
Ultime notizie
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Dominio United, Manchester di nuovo campione!
Maggio 12,2024
 
 
Il punto: Desenzano ok nel derby play off, Breno salvo dopo 120’, Atletico Castegnato retrocesso
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Whalpdale all'ultimo respiro regala il terzo posto al Lewes
Maggio 12,2024
 
 
Tutti i risultati e i marcatori dei play-off e play-out del 12 maggio
Maggio 12,2024
 
 
Tornei regionali: Voluntas Montichiari U17, Rigamonti U15 e Pro Palazzolo U15 centrano la salvezza
Maggio 12,2024
 
 
Il Cellatica viene ripreso dall’Asola, ma accede alla fase regionale
Maggio 12,2024