Imperiale Assemblaggi, essere famiglia è un imperativo, in azienda e nel calcio

“Quando lavoro sono felice. Faccio il mio mestiere con il cuore e vedo l’azienda come una grande famiglia”. Parole di Maurizio Imperiale, presidente del Cast Brescia e titolare della Imperiale Assemblaggi, attiva a Provaglio d’Iseo dal 1998 ma con una tradizione ancor più radicata nel tempo e sul territorio.

“Siamo prossimi a spegnere 25 candeline, ma prima di noi ci sono stati sessant’anni di attività dei miei suoceri. Io e mia moglie abbiamo portato avanti la loro esperienza mantenendo una gestione famigliare, anche se oggi abbiamo 27 dipendenti. Ci dedichiamo a raccordi ed assemblaggi di vario genere, montando vari articoli, soprattutto in ambito idraulico, poi li confezioniamo per fornirli ai rivenditori. Il nostro pane quotidiano sono ottone, guarnizioni, dadi, valvole, ma anche materiale plastico”.

Un’impresa bresciana che punta ad ampliare il suo campo da gioco: “Il nostro raggio d’azione è nel Bresciano, ma non escludiamo la possibilità di collaborare con imprese operative in altre province, anche perché l’obiettivo è crescere e migliorare sempre più. Ci guida la passione, e in questi anni non abbiamo mai detto di no a un cliente in qualsiasi periodo dell’anno. Non ci sono né agosto né dicembre che tengano”.

Trasmettere questa dedizione e questo fuoco sacro ai dipendenti non è semplice. “Ci proviamo. È bello quando chi lavora per te dimostra di credere nel progetto e non pensa solo alla busta paga. Noi siamo orgogliosi di avere personale che ha voglia di fare, ma di questi tempi quando devi fare nuovi innesti la più grossa difficoltà è trovare persone affidabili e desiderose di lavorare e di assumersi responsabilità portandole avanti nel tempo”.

Imperiale dice la sua anche su temi di attualità: “Non sono schierato politicamente, ma mi piace ascoltare le idee di tutti i partiti e confrontarle con le mie esperienze di vita. Credo che oggi sia fondamentale abbassare il costo del lavoro per consentire ai lavoratori di avere più soldi in busta paga. Ne trarrebbe giovamento tutto il sistema economico. Ci sarebbe più serenità per tutti, anche perché il costo della vita è aumentato. Per noi bollette triplicate, ma non ci fasciamo la testa, anche se ritengo che il Governo dovrà intervenire”.

Il focus sul lavoro è costante ed il tempo libero è assorbito dal calcio. “Quando i miei figli erano piccoli seguivo loro, poi ho deciso di mettermi in proprio. Pubblicizzo la mia azienda attraverso il calcio, anche se ritengo che non siano lo striscione a bordo campo o la scritta sulla maglia a fare la differenza. Il valore aggiunto sta nell’opportunità di conoscere tante persone e di ampliare i contatti”.

Il pallone è molto più di una passione. “Il calcio è la mia vita. Anche il Castegnato per me è sempre stato una famiglia. Per ottenere risultati bisogna essere uniti e divertirsi, condividendo tutto. Io sono partito dalla Terza e ho sfiorato la Serie D, credo di aver dimostrato qualcosa e non mi fermo qui. Ciò che mi piace di più è fare gruppo, stare insieme. Ho considerato molti miei giocatori come figli. Il senso del calcio è in emozioni difficili da spiegare, ma che ho vissuto spesso nelle mie squadre”.

In attesa che di viverne di nuove il pensiero torna all’azienda: “Ho tre figli e il più piccolo, di 22 anni, vuole portarla avanti”. La storia, dunque, continuerà, sempre all’insegna di una parola chiave: famiglia.

LA SCHEDA
Azienda – Imperiale Assemblaggi
Indirizzo – via Edison 25, Provaglio d’Iseo (Brescia)
Telefono – 030.7284304, 339.5981479
Mail – imperialeassemblaggi@gmail.com
Società sponsorizzate – Cast Brescia, Castegnato


condividi
Ultime notizie
 
 
Lo Zeta Milano esonera Dario Hubner anche se era primo in classifica: "Troppo vecchia scuola"
Novembre 26,2025
 
 
Altra trasferta vietata ai tifosi del Brescia: non potranno essere neanche a Cittadella
Novembre 26,2025
 
 
Promozione: Pasotti stappa il Vobarno, El Jadi stella a Pontoglio, Forgione ancora in gol
Novembre 26,2025
 
 
Eccellenza: Peli e Fenotti decisivi, Volpe ispirato
Novembre 26,2025
 
 
Serie D: tanto Desenzano, Brighenti nuovo leader della generale
Novembre 26,2025
 
 
Andrea Abrami si dimette dalla guida del Cazzagobornato, al suo posto Giuseppe Lodrini
Novembre 26,2025
 
 
Domenica il powerchair bresciano incontra la storia: Brixia all'esordio casalingo in Serie A
Novembre 25,2025
 
 
Francesco Micheletti passa al Gambara: "Lo faccio per la mia famiglia e ritrovo un amico"
Novembre 25,2025
 
 
Preti si dimette dallo Sporting Chiari, per sostituirlo in pole c'è Inverardi
Novembre 25,2025
 
 
Sarezzo: esonerato Roberto Grasselli, al suo posto Marco Bettinsoli
Novembre 25,2025
 
 
Guanto d'oro: nuovi leader, Fratti in Serie D e Caprianu in Terza (ma si ferma a 323 minuti)
Novembre 25,2025
 
 
Marcatori: Colosio a 17, Brighenti e Castelli ok, in doppia cifra Scidone, Bardelloni e Pojani
Novembre 25,2025
 
 
Coppa Italia Serie C: chi vince il trofeo salta due turni play off e va in Coppa Italia con A e B
Novembre 25,2025
 
 
A Iseo si cambia allenatore: Gala ritrova panchina poco dopo l'esonero a Offlaga
Novembre 25,2025
 
 
Forneris: "La crisi del nostro calcio parte dai vivai dilettantistici. Troppi allenatori senza qualifiche e sottopagati"
Novembre 25,2025
 
 
Tornei regionali: Breno U17 sempre in vetta e ancora imbattuto nel girone D
Novembre 24,2025