Imperiale Assemblaggi, essere famiglia è un imperativo, in azienda e nel calcio

“Quando lavoro sono felice. Faccio il mio mestiere con il cuore e vedo l’azienda come una grande famiglia”. Parole di Maurizio Imperiale, presidente del Cast Brescia e titolare della Imperiale Assemblaggi, attiva a Provaglio d’Iseo dal 1998 ma con una tradizione ancor più radicata nel tempo e sul territorio.

“Siamo prossimi a spegnere 25 candeline, ma prima di noi ci sono stati sessant’anni di attività dei miei suoceri. Io e mia moglie abbiamo portato avanti la loro esperienza mantenendo una gestione famigliare, anche se oggi abbiamo 27 dipendenti. Ci dedichiamo a raccordi ed assemblaggi di vario genere, montando vari articoli, soprattutto in ambito idraulico, poi li confezioniamo per fornirli ai rivenditori. Il nostro pane quotidiano sono ottone, guarnizioni, dadi, valvole, ma anche materiale plastico”.

Un’impresa bresciana che punta ad ampliare il suo campo da gioco: “Il nostro raggio d’azione è nel Bresciano, ma non escludiamo la possibilità di collaborare con imprese operative in altre province, anche perché l’obiettivo è crescere e migliorare sempre più. Ci guida la passione, e in questi anni non abbiamo mai detto di no a un cliente in qualsiasi periodo dell’anno. Non ci sono né agosto né dicembre che tengano”.

Trasmettere questa dedizione e questo fuoco sacro ai dipendenti non è semplice. “Ci proviamo. È bello quando chi lavora per te dimostra di credere nel progetto e non pensa solo alla busta paga. Noi siamo orgogliosi di avere personale che ha voglia di fare, ma di questi tempi quando devi fare nuovi innesti la più grossa difficoltà è trovare persone affidabili e desiderose di lavorare e di assumersi responsabilità portandole avanti nel tempo”.

Imperiale dice la sua anche su temi di attualità: “Non sono schierato politicamente, ma mi piace ascoltare le idee di tutti i partiti e confrontarle con le mie esperienze di vita. Credo che oggi sia fondamentale abbassare il costo del lavoro per consentire ai lavoratori di avere più soldi in busta paga. Ne trarrebbe giovamento tutto il sistema economico. Ci sarebbe più serenità per tutti, anche perché il costo della vita è aumentato. Per noi bollette triplicate, ma non ci fasciamo la testa, anche se ritengo che il Governo dovrà intervenire”.

Il focus sul lavoro è costante ed il tempo libero è assorbito dal calcio. “Quando i miei figli erano piccoli seguivo loro, poi ho deciso di mettermi in proprio. Pubblicizzo la mia azienda attraverso il calcio, anche se ritengo che non siano lo striscione a bordo campo o la scritta sulla maglia a fare la differenza. Il valore aggiunto sta nell’opportunità di conoscere tante persone e di ampliare i contatti”.

Il pallone è molto più di una passione. “Il calcio è la mia vita. Anche il Castegnato per me è sempre stato una famiglia. Per ottenere risultati bisogna essere uniti e divertirsi, condividendo tutto. Io sono partito dalla Terza e ho sfiorato la Serie D, credo di aver dimostrato qualcosa e non mi fermo qui. Ciò che mi piace di più è fare gruppo, stare insieme. Ho considerato molti miei giocatori come figli. Il senso del calcio è in emozioni difficili da spiegare, ma che ho vissuto spesso nelle mie squadre”.

In attesa che di viverne di nuove il pensiero torna all’azienda: “Ho tre figli e il più piccolo, di 22 anni, vuole portarla avanti”. La storia, dunque, continuerà, sempre all’insegna di una parola chiave: famiglia.

LA SCHEDA
Azienda – Imperiale Assemblaggi
Indirizzo – via Edison 25, Provaglio d’Iseo (Brescia)
Telefono – 030.7284304, 339.5981479
Mail – imperialeassemblaggi@gmail.com
Società sponsorizzate – Cast Brescia, Castegnato


condividi
Ultime notizie
 
 
Primavere: successi importanti per Union Brescia e Lumezzane, ko interno per l’Ospitaletto
Febbraio 21,2026
 
 
Guanto d'oro: Vino a 25 minuti da Benedetti, Pasetti prova a battere anche sé stesso
Febbraio 21,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 12: Alessandro Contrasto, San Pancrazio
Febbraio 20,2026
 
 
Provinciale: pugno al volto in Terza Categoria, caos nell'Under 17
Febbraio 20,2026
 
 
Monte ingaggi in C: Brescia spende meno del Vicenza, Ospitaletto il più virtuoso in Italia
Febbraio 20,2026
 
 
Sorteggi quarti di Coppa Lombardia di Terza: il Borgo San Giacomo sfiderà il Casalromano
Febbraio 20,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: Boutarfa sfonda quota 30 nell'Under 18
Febbraio 20,2026
 
 
Regionale: somma di squalifiche per il Paratico di Terza Categoria Under 21
Febbraio 19,2026
 
 
Marcatori: Maffei sale a 25, Marrazzo lo insegue a 19, fuga Lizzola in Promozione
Febbraio 19,2026
 
 
Top Player Serie C: Paghera leader, Caccavo e Torri decisivi, bene Balestrero e Messaggi
Febbraio 19,2026
 
 
Terza categoria: poker per Maffei e Marrazzo, new entry Amedeo Carone
Febbraio 18,2026
 
 
Seconda categoria: Castelli e Maiocchi trascinatori, Daka fa tornare il sorriso al Valgobbia
Febbraio 18,2026
 
 
Prima categoria: Sala e Bresciani decisivi allo scadere, bis di Sodinha
Febbraio 18,2026
 
 
Il Cellatica: "Gare Allievi 2009 a porte chiuse, gravi comportamenti da parte dei genitori"
Febbraio 18,2026
 
 
Nazionale: un turno per Bigolin del Breno, sotto osservazione il tifo dell'Union Brescia
Febbraio 17,2026
 
 
Promozione: doppie marcature per Vitari e Lera, Luca Rizzini spunto salvezza
Febbraio 17,2026