Città di Gavardo, sarà l'edizione più ricca di sempre. Appuntamento dal 7 al 9 aprile

Passione, identità, prestigio, beneficenza, sinergie. C’è tutto questo nel Torneo Internazionale del Garda e Valle Sabbia Città di Gavardo, giunto alla ventitreesima edizione e che si disputerà dal 7 al 9 aprile.

La manifestazione è, da anni, un autentico fiore all’occhiello del calendario giovanile provinciale, ma riesce inevitabilmente ad attirare sguardi provenienti da tutta Italia e da diversi angoli d’Europa.

Si tratta di una sorta di Youth League pasquale dedicata alle categorie esordienti e giovanissimi sperimentali, con 16 squadre che andranno a caccia del titolo. I padroni di casa del Gavardo, unica realtà dilettantistica, faranno capolino in mezzo a club professionistici di spessore. Feralpisalò, Brescia, Atalanta, Cremonese, Verona, Lazio, Milan, Monza, Padova, Sudtirol e Vicenza le formazioni italiane, mentre da oltre confine arriveranno i tedeschi dell’Augsburg, i francesi del Nizza, gli austriaci dello Sturm Graz e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk.

Parallelamente al torneo maschile, per la prima volta, ci sarà un quadrangolare femminile Under 17 che vedrà coinvolte Cremonese, Verona, Monza e Vicenza: la Gavardo Women Cup.

Nel palinsesto dell’evento spazio anche ai più piccoli. Il campo di Vallio Terme, infatti, ospiterà la terza edizione del Memorial Simone e Alessio Quaini, che vedrà impegnati da una parte i pulcini 2013 a 7 e dall’altra i pulcini 2014 a 5. 14 formazioni della nostra provincia pronte a sfidarsi e ad entusiasmare il pubblico in una competizione promossa dall’Associazione Fallo col Cuore, che si prodiga nella donazione di defibrillatori su tutto il territorio bresciano.

I risvolti benefici non finiscono qui, perché il Città di Gavardo raccoglierà fondi anche per sostenere l’Asd Fratelli per Sport, nata nel 2019 per consentire la pratica sportiva ad atleti con disabilità intellettiva, sensoriale e relazionale.

Grande attenzione sarà rivolta anche al fair play. Accanto ai premi per miglior giocatore, giocatrice, portiere e allenatore, infatti, ci sarà il riconoscimento alla squadra più corretta, intitolato alla memoria di Gabriele Ferandi.

Ieri sera, nella splendida cornice di Cascina San Zago, a Salò, il presidente del Gavardo, Giorgio Tonoli, ha presentato così la nuova edizione del torneo: “Stiamo crescendo. Siamo passati da dodici a sedici squadre e abbiamo inserito un torneo femminile nuovo di zecca, oltre a quello dedicato ai pulcini. Sui nostri campi saranno coinvolti circa 400 ragazzi, che rappresenteranno cinque nazioni. Un pensiero speciale va alla squadra ucraina dello Shakhtar, che sta vivendo un momento a dir poco difficile. Ritengo fondamentali e significative le collaborazioni con le associazioni Fallo col Cuore e Fratelli per Sport. Il calcio per noi non è solo quello giocato. Nel nostro dna c’è la propensione ad aiutare chi ha più bisogno. In questi anni abbiamo donato 50mila euro a chi opera nel sociale. Ringrazio gli sponsor, le istituzioni, i 60 volontari che sono la linfa di questo torneo e rendono grande la nostra società”.

Al fianco di Tonoli il sindaco di Gavardo, Davide Comaglio, il consigliere regionale Floriano Massardi, il presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Gianmaria Flocchino, una raffica di sponsor capeggiati dai main partner Intred e Lubrochem e un gruppo di volontari straordinario, autentico cuore pulsante dell’iniziativa.

Ci saremo anche noi di CalcioBresciano, media partner di un evento unico, che racconteremo in modo dettagliato su tutti i nostri canali.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Carpenedolo: ufficiale la conferma del tecnico Abderazzak Jadid
Maggio 08,2025
 
 
Nicola Cominardi saluta il Vobarno: sarà il nuovo ds della Virtus Aurora Travagliato
Maggio 08,2025
 
 
Marcatori: Bertazzoli aggancia Valotti all'ultima curva, finiscono l'Eccellenza in testa con 18 gol
Maggio 08,2025
 
 
Giovanili nazionali: troppo Genoa per il Brescia, rondinelle U16 eliminante agli ottavi di finale
Maggio 07,2025
 
 
Fase finale nazionale U19 regionali Élite: la BSV Garda supera 3-1 i campioni di Liguria
Maggio 07,2025
 
 
Eccellenza: infinito Marrazzo, tacco-scudetto per Messedaglia, ma il re 2024-2025 è Fenotti
Maggio 07,2025
 
 
Eden Esine, Presidente Federici: "Puntiamo sul nostro settore giovanile, stagione meravigliosa"
Maggio 07,2025
 
 
Serie D: un Verzeni luccicante chiude la stagione, Paloschi festeggia il titolo assoluto
Maggio 07,2025
 
 
A Lodrino il 24° torneo giovanile di calcio memorial "Bettinsoli-Bisioli"
Maggio 07,2025
 
 
Domenica 18 maggio a Lodrino l'Alta Valtrompia Pro Cup
Maggio 07,2025
 
 
"Giocare per Crescere": Unitas Olympia e un torneo che coinvolge il futuro della Bassa
Maggio 07,2025
 
 
Fenix Trophy, la Champions League dei dilettanti a Iseo il 10 e 11 maggio
Maggio 07,2025
 
 
Sorpresa a Bagnolo: si separano le strade tra club e Matteo Arrighi
Maggio 07,2025
 
 
Amarsi e dirsi addio - Fregoni: "Che emozioni domenica: ora alleno, prima gioco a Polpe"
Maggio 06,2025
 
 
Scudetto Serie D: l'Ospitaletto inizia domenica in casa alle ore 16 contro il Bra
Maggio 06,2025
 
 
Rumours Cbs, allenatori: Raineri nel mirino del Ciliverghe, a Darfo può andare Quartuccio
Maggio 06,2025