Bruno Forza: "Nell'ora più buia il calcio diventa famiglia. In CBS c'è l'impronta di papà"

In passato l’ho affermato e scritto più volte. Il calcio è uno straordinario generatore di relazioni e amicizie. Alcune si radicano in profondità e ti accompagnano per lunghi anni, talvolta per la vita, altre galleggiano più in superficie, ma restano pur sempre preziose compagne di un tratto di strada.

Ne ho avuto l’ennesima conferma in questi giorni, i più duri della mia vita, nel corso dei quali non è mancato l’abbraccio di tante, tantissime persone. Dirigenti, allenatori, calciatori, addetti ai lavori, giornalisti, intere società sportive, lettori di CBS non hanno mancato di farmi sentire il loro sostegno, la loro vicinanza, il loro affetto, affiancandosi ai parenti e agli amici.

Centinaia di persone attraverso telefonate, mail, messaggi, commenti sui social hanno garantito un’iniezione di conforto. Quando sei in ginocchio può fare la differenza, diventando una boccata d’ossigeno fondamentale, se non per rialzarti, almeno per continuare a combattere.

Nessun gesto, anche il più piccolo e semplice, è passato inosservato.

Colgo l’occasione anche per ringraziare pubblicamente la redazione di CBS, dove anche in questa occasione ho potuto scorgere degli amici, non dei semplici colleghi o collaboratori. C’è un’enorme differenza. Sono felice e orgoglioso di averli al mio fianco professionalmente, ma soprattutto umanamente.

Papà era molto fiero di CBS, lo potrei definire il nostro tifoso numero uno, fin dal primo giorno di questa avventura editoriale. L’adesivo con la scritta CalcioBresciano.it appiccicato da anni sulla sua Fiat Punto azzurra è un indizio eloquente, ma c’è molto di più.

Francesco Forza era un semplice e straordinario falegname, ma al suo fianco ho imparato molto più che in tante lezioni di caratura accademica. Giornalismo e comunicazione non erano le sue materie, ovviamente, ma era un maestro nel far funzionare le cose, in ogni ambito. Mi ha mostrato le chiavi per riuscire a tessere relazioni umane di rilievo, fondamentali per circondarsi di brave persone, per amalgamare una grande squadra, per inseguire obiettivi ambiziosi, per puntare sempre a crescere, nel lavoro e nella vita.

Per lui questi sono sempre stati aspetti decisivi, emersi durante le nostre preziose e innumerevoli conversazioni. “Mettici professionalità e passione, dai l’esempio prima di pretendere, valorizza chi hai intorno a te, dai fiducia agli altri e sii sempre pronto ad aiutare chi ha bisogno. Con amore e coraggio si supera ogni ostacolo. Che questi sentimenti ti guidino sempre”.

CalcioBresciano ha perso un consigliere importante, che nell’ombra (spesso inconsapevolmente) ha lasciato un’impronta decisiva nell’evoluzione della testata, condizionandone le strategie, le decisioni, le azioni. Consulenze naturali, spontanee, amorevoli, che hanno dato frutto, ispirandoci e contribuendo alla continuità e ai successi del nostro progetto.

Innumerevoli benefici sono arrivati da questa saggezza, di cui abbiamo fatto tesoro. È la sapienza degli umili, di chi sa ascoltare, porsi domande e osservare, di chi nella vita ha saputo mettersi in gioco e rimboccarsi le maniche, al di là di curriculum e titoli di studio talvolta pomposi e stucchevoli. Papà si era fermato alla seconda media e ha lavorato una vita intera ottenendo risultati eccellenti, ma non ha mai smesso di studiare, assorbendo cultura perennemente per sete di conoscenza, non per il mero ottenimento di pezzi di carta.

In lui tantissime persone, per primi noi figli, hanno riscontrato un capitale umano di inestimabile valore, che ha dato grandi frutti. Nell’ora più buia il dolore è enorme, ma lo supera la gratitudine per i doni ricevuti, da valorizzare in tutti i campi. Per sempre.

Grazie a tutti, di cuore.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Seconda Categoria, tutti tifano Pontogliese: se vince la coppa, play off sicuri per quattro
Aprile 27,2024
 
 
Castiglione, Laudini smentisce le voci su una cessione della categoria alla Poggese. "Ipotesi che fanno sorridere"
Aprile 26,2024
 
 
Luca Fedriga: “La vittoria è il frutto di tre anni di programmazione“
Aprile 26,2024
 
 
Il Torneo di Mezzane compie 20 anni: fischio d'inizio il 5 giugno, montepremi arricchito
Aprile 26,2024
 
 
Allievi Challenge: Castenedolese U17 e Darfo Boario U16 si aggiudicano il titolo
Aprile 25,2024
 
 
Tornei regionali: il punto dopo l’ultima curva per Allievi U17 e Giovanissimi U15
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Seconda categoria: Pontogliese in finale, Atletico Offlaga eliminato
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Terza categoria: Gottolengo in finale, Calcinatello fuori
Aprile 25,2024
 
 
Calcio bresciano in lutto: è morta Antonella Paghera, madre di Fabrizio e Lorenzo
Aprile 25,2024
 
 
Atletico Castegnato, triumvirato Marrazzo-Anelli Pesenti con Pedretti della Juniores
Aprile 25,2024
 
 
Luca Marenghi: “Biennio fantastico con il gruppo 2008. Mentalità e fisicità i nostri punti di forza“
Aprile 25,2024
 
 
Squalifica pesante a mister Cogliandro, il Darfo comunica l'interruzione del rapporto
Aprile 25,2024
 
 
2 mesi a mister Cogliandro, che si allontana da Darfo. Condanne per il caso Le Aquile-PSG
Aprile 24,2024
 
 
CazzagoBornato-Virtus Aurora Travagliato sarà la finalissima del torneo Next Generation U19
Aprile 24,2024
 
 
Orceana U17, Mister Ippomei: "La vittoria del campionato è per Cristian Capoccia, manca tanto"
Aprile 24,2024
 
 
Campioni 2024 - Vighenzi, è festa doppia! Nel futuro nuovi scenari per vivaio e prima squadra
Aprile 24,2024