Presentazioni - Nuovi tasselli in un mosaico storico. Il Casaglio vuole stupire ancora

Una promozione incredibile in Seconda Categoria e una salvezza ottenuta con largo anticipo, fino a sfiorare i play-off. Dopo due stagioni straordinarie il Casaglio è ripartito con un successo di spessore sul Bienno e sebbene in casa gussaghese si predichi umiltà l’entusiasmo non manca, come si evince dalle parole del presidente Francesco Longo.

“Siamo reduci da due annate importanti, che ci hanno consentito di ottenere risultati oltre le aspettative. L’estate ha portato alcuni cambiamenti: abbiamo perso alcuni elementi di rilievo e cambiato allenatore, ma ci siamo fatti trovare pronti al via. L’obiettivo non cambia, resta la salvezza, poi se riusciremo a ripeterci o addirittura a fare qualcosa in più ne saremo felici. Parlare di play-off o di promozione non fa per noi al momento. Manteniamo i piedi per terra, anche se siamo consapevoli di avere una rosa competitiva”.

Una rosa che sarà guidata da Stefano Moretti, successore di De Santis. “Ci siamo lasciati serenamente. Un ciclo eccellente era finito e i ragazzi avevano bisogno di nuovi stimoli. Siamo convinti che mister Moretti saprà valorizzare questo gruppo. La rosa è stata confermata al 90% e abbiamo fatto i ritocchi necessari inserendo i tasselli giusti al posto giusto. L’obiettivo era confermare il gruppo storico, ma arricchendolo”.

L’anno scorso i giovani avevano fatto la differenza. “È vero, con le vecchie regole azzeccare le quote era un aspetto decisivo. Ora cambierà tutto e sarà un campionato diverso, probabilmente più duro, con squadre che punteranno maggiormente su esperienza, determinazione e malizia. Sapremo difenderci”.

Sarà la prima stagione senza la bandiera Tino Ungaro. “Tutte le cose belle iniziano e finiscono. È stato fondamentale per noi, ma sapremo andare avanti. Il nuovo capitano sarà Gozio, erede naturale di Tino. Abbiamo deciso di affidare a lui la fascia”.

Il Casaglio si allenerà a Gussago, ma continuerà a giocare lontano dal proprio campanile: “Abbiamo ottenuto la concessione per giocare al Corcione in alternanza con il Gussago, ma è un campo in gramigna molto sfruttato nel fine settimana e la nostra ulteriore presenza avrebbe comportato rischi di rinvii, soprattutto nella stagione invernale. Giocheremo sul campo del Sant’Andrea, a  Concesio. Pare che il Comune intenda trasformare il Corcione in campo in erba sintetica. Quel giorno torneremo a casa molto volentieri”.

Guardando al futuro resta vivo anche il desiderio di sviluppare un settore giovanile: “Il progetto c’è e intendiamo realizzarlo, ma la riforma dello sport ci ha bloccati. Prima di investire preferiamo capire bene certe dinamiche, poi partiremo”.

Bruno Forza

Dirigenza
Presidente: Francesco Longo.
Vicepresidente: Amelio Longo.
Direttore sportivo: Mario Aimo.
Dirigenti: Angelo Stornati, Cesare Minelli, Sergio Cerpelletti, Roberto Bolognini, Marco Quai, Fulvio Franzoni.

Staff tecnico
Allenatore: Stefano Moretti.
Viceallenatore: Omar Gazzaroli.
Preparatore dei portieri: Armidio Giacomazzi.

Rosa
Portieri: Lorenzo Giangrossi (’03 dal Gussago), Manuel Scarpari (’91).
Difensori: Luca Bolognini (’94), Damiano Castrezzati (’94), Alessandro Chiari (’02 dal Cellatica), Roberto Gozio (’93), Lorenzo Maffei (’94), Stefano Maffei (’01), Samuele Ranzini (’92 dal San Carlo Rezzato), Luca Rossini (’94), Marco Silini (’01 dal Cellatica), Pietro Tomasoni (’94 dal Quinzano).
Centrocampisti: Andrea Amadini (’91), Mattia Cristini (’92 dal San Vigilio), Giovanni Esposito (’01 dal Gussago), Luca Faletti (’02 dal Roncadelle), Manuel Linetti (’91), Emir Marusic (’03 dal Gussago), Davide Nicolini (’97 dal San Carlo Rezzato), Giacomo Ranzini (’95 dal San Carlo Rezzato).
Attaccanti: Michele Battagliola (’99), Giovanni Braga (’01 dal Cellatica), Federico De Marmels (’93), Alessandro Gamba (’00), Danny Scaramatti (’96), Ramon Stornati (’95).

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Finisce la stagione del Lumezzane: perde a Cittadella e saluta i play off
Maggio 06,2026
 
 
Campioni 2026 - Serie D, girone D: il Desenzano di Roberto Marai
Maggio 06,2026
 
 
Tornei regionali: il tabellone e i risultati della post season per le compagini bresciane
Maggio 06,2026
 
 
Nuova Camunia e New Team Adro alla ricerca di nuovi mister: salutano Cannarozzi e Gilberti
Maggio 06,2026
 
 
Ospitaletto nel segno della continuità: Taini conferma Musso e Sbaraini
Maggio 05,2026
 
 
Amarsi e dirsi addio - Secchi: "Sulle orme di papà, ora allenerò. Esordio a Salò nel cuore"
Maggio 05,2026
 
 
Dalla Terza Categoria al (D)are fastidio: l'impresa Pavonese raccontata dal ds Lupi
Maggio 05,2026
 
 
Poule Scudetto Serie D: Desenzano nel girone B con Ostiamare e Grosseto
Maggio 05,2026
 
 
Play off Serie D e ripescaggi in C per il 2026-27, graduatoria provvisoria: Palazzolo lontanissimo
Maggio 05,2026
 
 
Il mercato allenatori è iniziato: il San Carlo Rezzato riparte da Tiberio Mondolo
Maggio 05,2026
 
 
Marcatori, classifica finale: Minessi è il re nel suo girone di Serie D
Maggio 05,2026
 
 
Serie D: Gagliano per la promozione del Desenzano, Castelli per la salvezza del Breno
Maggio 05,2026
 
 
Supercoppa Juniores Brescia: sabato 23 maggio in programma la nona edizione
Maggio 04,2026
 
 
Nel nome di Verola - Scarpellini e il trionfo dei bassaioli in Coppa!
Maggio 04,2026
 
 
San Zeno in Seconda, l'eroe è Gianluca Gatti: a 55 anni torna in porta e ferma il Rodengo
Maggio 04,2026
 
 
La festa del Dese: "Futuro? Non ci vediamo da nessun'altra parte, sintonia col Comune"
Maggio 04,2026