Rass.stampa - Gdb: "Presunte molestie su baby calciatori, allenatore ai domiciliari"

Dal Giornale di Brescia

Lui si trova agli arresti domiciliari da inizio mese. Mentre gli inquirenti stanno cercando di far piena luce sulla vicenda. Delicata, scabrosa, perché le accuse sono pesanti, di quelle che, se confermate, lascerebbero un segno profondo, non solo nelle vittime, ma in tutta la comunità.

Ma al centro di questa storia che arriva da un piccolo paese della Bassa bresciana ci sono in primo luogo proprio le giovani vittime. Una decina di ragazzini, poco più che bambini, tra i 10 e i 12 anni, che, insieme alle rispettive famiglie, hanno denunciato per violenza sessuale uno degli allenatori della loro squadra di calcio. Si tratterebbe di palpeggiamenti, ma sulla vicenda chi indaga mantiene il più stretto riserbo. Al momento sono due gli elementi certi. La prima è che l’uomo, circa 40 anni incensurato e residente nel paese della Bassa dove sarebbero accaduti i fatti, è stato raggiunto nei giorni scorsi da un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, firmata dal gip del tribunale che ha accolto la ricostruzione della Procura. La seconda è che per le vittime e le loro famiglie sono stati attivati tutti i canali necessari per affrontare la situazione. A partire da un supporto psicologico.

I fatti risalirebbero all’anno scorso, per l’esattezza agli ultimi mesi del 2023, e sarebbero avvenuti all’interno dello spogliatoio della squadra di calcio del paese. Un ambiente dove i ragazzini dovrebbero essere al sicuro, affidati dai genitori agli educatori sportivi. L’uomo, collaboratore del mister, è indagato per violenza sessuale (609 bis del Codice penale) con l’aggravante di aver commesso il fatto nei confronti di ragazzini che hanno meno di 14 anni, sfruttando la sua posizione di allenatore. Sul caso, coordinati dalla Procura di Brescia, stanno indagando i Carabinieri della stazione locale che hanno raccolto le denunce delle famiglie dei baby calciatori. I militari hanno sequestrato telefoni e computer all’indagato, ai domiciliari da pochi giorni, alla ricerca di eventuali elementi di prova. Gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire questa delicatissima vicenda che ha sconvolto un intero paese.

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie D: vincono Breno e Desenzano, punto prezioso per la Rovato Vertovese
Novembre 30,2025
 
 
Domenica 30 novembre, i risultati e i marcatori dei dilettanti dalla Serie D alla Terza
Novembre 30,2025
 
 
Primavere: nessun punto per le tre compagini bresciane
Novembre 29,2025
 
 
Ospitaletto-Virtus Verona 1-1: un siluro di Ievoli evita una sconfitta immeritata
Novembre 29,2025
 
 
Lumezzane-Novara 1-1: Ferro pareggia e allunga l'imbattibilità a sette giornate
Novembre 29,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Novembre 29,2025
 
 
In Serie D nessun Under 23 come lui. Fenotti trascina il Crema e finisce sul taccuino di molti club
Novembre 28,2025
 
 
Coppa Italia Serie C: il calendario dei quarti, Ternana-Brescia il 10 dicembre alle 18
Novembre 28,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: Pietro Girardello scala il girone F U19
Novembre 28,2025
 
 
Arbitro ammette un suo errore tecnico: da rigiocare una partita di U17 Élite
Novembre 28,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Novembre 27,2025
 
 
Top Player Serie C: Cisco torna re, Caccavo è on fire, Mercati e Sonzogni due certezze
Novembre 27,2025
 
 
Capitano mio capitano - Chiappa (Bedizzole): "La mia miglior annata, vogliamo il campionato"
Novembre 27,2025
 
 
Coppa Italia, un grande Brescia 3-1 passa a San Benedetto: ai quarti c'è la Ternana
Novembre 26,2025
 
 
Terza categoria: Colosio e Garletti scalano posizioni, new entry Vitari
Novembre 26,2025
 
 
Seconda categoria: Rossetti, Pojani e Laffranchi entrano in graduatoria
Novembre 26,2025