Finale Coppa Lombardia Seconda Categoria: esulta la Pontogliese, è doppietta bresciana!

Un pomeriggio indimenticabile per Brescia quello di Settala (Milano). Dopo la vittoria in Terza Categoria del Gottolengo, in serata la Pontogliese ha chiuso il double, trionfando nella sfida di Coppa Lombardia di Seconda Categoria.

La squadra guidata da mister Polini ha battuto per 2-1 i brianzoli della Polisportiva di Nova dopo una partita agonica. Avanti 2-0 con cinismo, nel secondo tempo i gialloverdi (che avevano diversi squalificati e hanno perso Rachele nel primo tempo per infortunio) si sono messi a difesa della porta di Elia Rodegari, subendo la personalità e la qualità degli avversari. Uno stoico Curri ha tenuto in piedi il fortino, prima e dopo che il Nova dimezzasse lo svantaggio.

Dopo 7′ di recupero l’esplosione di gioia, che vale il salto in Prima Categoria, obiettivo dichiarato da inizio anno dalla società.

Qui sotto il reportage completo dalla provincia milanese.

 

 

CRONACA LIVE

SECONDO TEMPO

  • Finisce qui! Soffrendo fino all’ultimo, la Pontogliese fa suo il trofeo, battendo 2-1 una Polisportiva di Nova che avrebbe meritato almeno i supplementari. Brescia festeggia così il double, dopo il successo del Gottolengo nella finale di Terza giocata nel primo pomeriggio.

52′: espulso Bono per uno spintone.

51′: Zani sostituisce Prandi per la Pontogliese.

49′: Sala (P) si mangia il gol che avrebbe chiuso i giochi! Bani (P) gli offre un cioccolatino, Marzola (N) si oppone in uscita disperata. Poi Sala viene anche ammonito per aver fermato la ripartenza.

49′: ammonito Rizzo (N), sempre per proteste.

44′: sostituzione Pontogliese: Gatti per Marchetti.

42′: altro giallo per proteste, paga Barcellesi (N).

40′: finalmente la Pontogliese riesce ad alleggerire. Azione insistita da sinistra a destra, tiro-cross di Bani che si spegne a lato.

39′: girata in area di Curiale (N) e altro spavento per la Pontogliese! Si soffre.

38′: secondo giallo a mister Forcisi, che lascia il terreno di gioco.

  • Massima pressione brianzola, i bresciani non escono dalla loro metà campo da 20 minuti. I gialloverdi hanno paura e sparano via il pallone, mentre Di Adamo sta guidando i suoi con calma olimpica.

36′: Bazzurini dentro, Piceni fuori per la Pontogliese.

30′: Curiale entra al posto di Pagani per il Nova. L’attaccante aggiunge peso davanti, Barcellesi è chiamato a sacrificarsi sulla linea dei difensori.

28′: ammonito Desogus (N) per proteste.

24′: LA POLISPORTIVA DI NOVA ACCORCIA LE DISTANZE! Di Adamo mette una palla dalla destra che attraversa tutta l’area e trova D’Urzo sul secondo palo, che si incespica ma riesce in qualche modo a buttarla dentro. 2-1.

21′: alternanza nel ruolo di punta per la Pontogliese: Quarantini lascia spazio a Sala.

19′: Barcellesi rileva un poco efficace Ramundo per il Nova.

17′: ripartenza guidata da Bono (P), palla a Frau (P) in area, sinistro deviato in corner dalla difesa.

16′: Elia Rodegari (P) dice no a Pigazzini (N)! Battuta del 10 da centro area dopo azione ubriacante di Desogus (N). Il Nova merita di riaprirla, Pontogliese troppo schiacciata al limite della sua area.

11′: Frau (P) si divora il 3-0! Ancora Presti dal fondo, gran cross per la testa del subentrato, tutto solo a centro area: pallone a lato.

6′: ammoniti Pigazzini (N) e Marchetti (P) dopo uno scontro.

  • Ripartito fortissimo il Nova, come ci si poteva aspettare. Non butta mai via la palla, accettando i rischi, e porta tanti uomini in avanti. Regge la Pontogliese, che però non riesce quasi mai ad alleggerire su Quarantini.

4′: D’Urzo (N) scippa palla a Farinotti (P) e serve Pigazzini (N) per un rigore in movimento: Curri (P) ci mette il corpo e salva.

  • 20.40: si ricomincia. Il Nova opera subito un cambio: uscito Ricci, entrato Menghetti. Centrale difensivo per centrale difensivo.

 

PRIMO TEMPO

  • Fine primo tempo dopo 3′ di recupero. Pontogliese brava a sbloccarla subito, poi spietata a raddoppiare sfruttando un’imprecisione avversaria. Nova con personalità ed immeritatamente sotto di due gol.

43′: Quarantini (P) spezza un raddoppio al limite dell’area ed esplode il tiro, Marzola (N) respinge.

41′: situazione al limite che va contro al Nova: su un lancio lungo, Farinotti (P) tocca di testa indietro per il portiere, con Pigazzini (N) – che partiva in fuorigioco al momento della battuta del compagno – che si trova la palla nei piedi, da solo: il guardalinee alza la bandierina e l’arbitro fischia. Per la terna si tratta della stessa giocata, ma ci sono grossi dubbi. Grandi proteste sulla panchina brianzola, ammonito mister Forcisi.

38′: nell’azione del gol Rachele si è fatto male. Polini lo sostituisce con Frau.

37′: RADDOPPIO PONTOGLIESE! Altra palla persa in possesso basso dal Nova, Rachele scippa, crossa dal lato destro dell’area, Quarantini accomoda per Prandi che trova un grande mancino a giro sotto il sette. 2-0!

34′: velo sensazionale di Pigazzini (N) che manda D’Urzo (N) a tu per tu con Elia Rodegari (P): provvidenziale Bono (P), che tocca con la punta e toglie dalla disponibilità della punta.

32′: ancora Rizzo in proiezione offensiva sulla sinistra fa esplodere il tifo brianzolo! Ma è solo illusione del gol: il suo sinistro va sulla rete esterna.

27′: Di Adamo (N) da fuori di sinistro da posizione centrale, largo.

24′: occasionissima Nova! Curri buca l’intervento e lascia campo sulla sinistra alla discesa di Pigazzini, che dal fondo mette a rimorchio per Ramundo: sinistro da pochi metri dalla porta, alto di un soffio.

21′: si fa vedere anche il Nova, con un sinistro alto di Rizzo dalla destra.

  • Il Nova non ha paura di giocare e prova a costruire dal basso, ma il terreno di gioco non è un biliardo e sono già diversi i palloni persi nel proprio terzo di campo. Pontogliese aggressiva senza palla nella metà campo avversaria, compatta quando si abbassa davanti alla propria area.

19′: altra bella combinazione gialloverde in avanti che libera ancora Bani: il 10 non se la sente di calciare di destro, rientra e serve l’accorrente Pranti, che però calcia alto col piattone.

15′: giallo anche per Presti, in ritardo su Desogus.

12′: ammonito Curri, capitano del Nova.

11′: VANTAGGIO PONTOGLIESE! Presti scende sulla fascia destra e mette al centro, la difesa allontana ma sui piedi di Bani, che di sinistro spiazza Marzola. 1-0!

1′: subito pericolosissimo il Nova: Pigazzini calcia una punizione, svetta Venturini ed Elia Rodegari para, sulla ribattuta arriva D’Urzo e nuovamente il numero uno bresciano chiude.

  • 19.35: iniziata! Mister Polini (P) schiera i suoi con un 4-3-3 che vuole alzare tanto i terzini di spinta, Presti e Bono, per permettere alle ali di entrare dentro il campo. Brianzoli con il 4-2-3-1: mediani di costruzione, esterni rapidi, boa gigantesca (D’Urzo) al centro dell’attacco.

 

I titolari schierati da mister Polini per la Pontogliese.

 

L’undici di partenza della Polisportiva di Nova.

 

INTERVISTE

Stefano Polini, allenatore Pontogliese: “Avevamo tanti squalificati a metà campo, abbiamo sofferto un po’ negli ultimi 20 minuti perché non avevamo cambi, ma ci sta, è una finale. Non posso chiedere di più ai ragazzi dopo 45-46 partite ufficiali. Abbiamo fatto un percorso di coppa pulito, mi spiace per gli avversari, ma il calcio è questo. Questa era una delle tre possibilità che avevamo per salire… e la coppa è anche più saporita”.

Serlind Curri, difensore Pontogliese: “Abbiamo fatto una buona partita, soprattutto nel primo tempo. Siamo riusciti ad andare in vantaggio, potevamo chiuderla. Nel secondo tempo loro si sono sbilanciati, ci hanno messi in difficoltà, ma noi siamo stati belli quadrati e siamo riusciti a portarla a casa. Dopo l’annata che abbiamo fatto ci meritavamo anche noi qualche cosa. Non siamo riusciti a vincere in campionato perché abbiamo trovato un’Offlaga che ha meritato, ci siamo riusciti oggi”.

 

La squadra arbitrale.

 

PONTOGLIESE – POLISPORTIVA DI NOVA 2-1
11′ pt Bani (P), 37′ pt Prandi (P), 24′ st D’Urzo (N)

Pontogliese (4-3-3): Elia Rodegari 6,5; Presti 7,5, Curri (mvp) 8, Farinotti 6,5, Bono 5; Rachele 6,5 (38′ pt Frau 6,5), Marchetti 6 (44′ st Gatti sv), Prandi 7 (51′ st Zani sv); Bani 7, Quarantini 5,5 (21′ st Sala 5,5), Piceni 5,5 (36′ st Bazzurini sv). A disposizione: Gregis, Zanni, Dellapedra, Nicolò Rodegari. Allenatore: Polini 6,5.

Polisportiva di Nova (4-2-3-1): Marzola 6; Galimberti 6,5, Ricci 5,5 (1′ st Menghetti 6,5), Venturini 6, Pagani 6 (30′ st Curiale 6); Rizzo 7, Di Adamo 8; Ramundo 5,5 (19′ st Barcellesi 6), Pigazzini 7,5, Desogus 7; D’Urzo 6,5. A disposizione: Cavattoni, Gisonno, Vigano, Palomba, Giorgetti, Fossati. Allenatore: Forcisi 6,5.

Arbitro: Zamagna di Saronno.

Assistenti: Chiaro di Busto Arsizio e Caccia di Bergamo.

Note: centro sportivo della Settalese, campo in erba naturale. Cielo terso e soleggiato, temperatura di 20°C. Spettatori: 300 circa. Espulso Forcisi (allenatore N) al 38′ st per doppia ammonizione; espulso Bono (P) al 51′ st per gesto di reazione. Ammoniti: Di Adamo (N), Presti (P), Forcisi (allenatore N), Pagazzini (N), Marchetti (P), Desogus (N), Barcellesi (N). Recupero: 3′ e 7′.

condividi
Ultime notizie
 
 
Avanti con i playoff regionali, tutti i risultati e i marcatori del 19 maggio
Maggio 19,2024
 
 
CBS Big Match, Serie D (Finale PlayOff): Desenzano-Varesina 1-0
Maggio 19,2024
 
 
Tornei regionali: i risultati della post season
Maggio 19,2024
 
 
Massimo Lisiari: “Costanza, dedizione e duttilità i segreti del nostro successo“
Maggio 19,2024
 
 
Brescia, che beffa: Donnarumma all'ultimo respiro sveglia le rondinelle dal sogno
Maggio 19,2024
 
 
Poker esterno del Cellatica nella prima sfida dei play off regionali
Maggio 18,2024
 
 
La Domenica Sportiva, divertimento per tutti. Premi a capoliste, capocannonieri ed... esperti di calcio
Maggio 18,2024
 
 
Fabio Raineri è il nuovo allenatore del Darfo Boario, Andrea Pederzani sceglie l’Uso United
Maggio 18,2024
 
 
Pallone d'oro, argento e bronzo Bresciaoggi: ecco i 12 finalisti, premiazione il 6 giugno
Maggio 18,2024
 
 
Torneo di Ponte San Marco, si parte mercoledì 29 maggio: gironi e calendario, 16 squadre al via
Maggio 18,2024
 
 
Esclusiva CBS - Caldiero, Filiciotto: "Stagione incredibile, dedica speciale a papà e nonna"
Maggio 17,2024
 
 
La Domenica Sportiva, il 19 maggio in piazzale Arnaldo la festa di fine stagione del Calcio Bresciano
Maggio 17,2024
 
 
Lo sfogo di Pasini: "A Salò poco considerati, ci guardiamo altrove. Ma in C restiamo al Turina"
Maggio 17,2024
 
 
Multe pesanti in Serie D, spogliatoi danneggiati durante le finali provinciali Juniores
Maggio 16,2024
 
 
Al centro Rigamonti tornano i tornei dedicati a Angelo Scotti e Enzo Gaggiotti
Maggio 16,2024
 
 
Prosegue il valzer delle panchine. Mister Pederzani saluta la Bettinzoli dopo ben 9 anni
Maggio 16,2024