Il racconto del primo Memorial Gabriele Venturi: quando sport e amicizia generano emozioni

È andato in scena nella giornata di ieri, presso l’Oratorio San Filippo Neri di Castegnato, il “I Memorial Gabriele Venturi”, con centinaia di persone accorse per assistere alle varie iniziative organizzate per la nobile causa della lotta contro il cancro.

I protagonisti della giornata sono stati i ragazzi delle formazioni Pulcini 2014 di Uso Castegnato, Atletico Castegnato, Carpenedolo, Castellana, Castiglione, Cazzagobornato, Cellatica e Orceana, che hanno dato vita a splendide partite. A trionfare sono stati i neroazzurri dell’Atletico Castegnato, grazie alla lotteria dei calci di rigore al termine di una finale equilibrata terminata sul 1-1.

Numerosissima la presenza di ex compagni di squadra dilettanti di Gabriele e della comunità di Castegnato che si è unita attorno alla famiglia Venturi per vivere una giornata ricca di emozioni. Forte la vicinanza specialmente del A.S.D. Cellatica, che ha dedicato proprio a Gabriele la fresca promozione nel campionato di Eccellenza.

Toccante e profonda, l’iniziativa gestita da Uso Castegnato che ha visto la piantagione di una pianta da frutto in memoria di Gabriele, così come le parole al momento delle premiazioni del dott. Alberto Tagliapietra, fondatore dell’associazione “Atleti al tuo fianco” ed esperto di Psiconcolgia, che ha sensibilizzato tutti i presenti sul tema della vicinanza e supporto alle persone malate di cancro.

Nel corso della giornata, sono stati presenti anche i calciatori professionisti Francesco Galuppini del Mantova, Fabrizio Paghera del Brescia e Ivan Marconi del Palermo, che hanno concesso la loro presenza principalmente ai bambini impegnati nel torneo. Marconi, originario di Castegnato come Gabriele, è stato presente anche durante il momento delle premiazioni.

Il ricavato di tutte le iniziative fatte nel corso della giornata sarà donato nei prossimi giorni all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Tutte le foto, che racconteranno la giornata vissuta, saranno pubblicate sulla pagina instagram @memorialgabrieleventuri9, compreso anche l’elenco dei numeri vincenti del concorso a premi con numerose magliette ancora in cerca del vincitore.

L’organizzazione del torneo ne approfitta per ringraziare in modo speciale la società Uso Castegnato, tutti i volontari che hanno reso possibile il funzionamento dello stand gastronomico, Alberto Tagliapietra con “Atleti al tuo fianco” e gli sponsor che hanno contribuito alla preparazione e realizzazione della giornata.

condividi
Ultime notizie
 
 
Tornei nazionali: la Rovato Vertovese U19 si aggiudica il derby contro il Desenzano
Novembre 24,2025
 
 
Restano solo tre le imbattute: plotone dimezzato, restano Gsr, Bedizzole e San Zeno
Novembre 24,2025
 
 
Il riepilogo del lunedì: risultati e marcatori delle bresciane dalla Serie D alla Terza Categoria
Novembre 24,2025
 
 
CBS Big Match – Il bis di Brighenti vale il 3-0 al Desenzano nel derby con il Rovato Vertovese
Novembre 24,2025
 
 
L’Ospitaletto cade a Gorgonzola: la Giana Erminio vince di misura
Novembre 23,2025
 
 
Serie D: tris Desenzano nel derby, punticino per il Breno, Pro Palazzolo beffata nel finale
Novembre 23,2025
 
 
L'Union Brescia è ancora vivo: Cisco risponde a Costa, col Vicenza è 1-1
Novembre 23,2025
 
 
Mattei: "Diventerò papà, una grande soddisfazione. Voglio essere un punto di riferimento per l'Orsa"
Novembre 23,2025
 
 
Primavere: pari in rimonta per l’Union Brescia, seconda gioia stagionale per l’Ospitaletto
Novembre 22,2025
 
 
Capitano mio capitano - Lini (Darfo Boario): "Marrazzo e Alessio Baresi esempi da emulare"
Novembre 22,2025
 
 
Il Lumezzane adesso vola: fa il colpo in casa dell'Albinoleffe, decide il gol di Caccavo
Novembre 22,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Novembre 22,2025
 
 
Ora è ufficiale: Marco Mattei è un nuovo giocatore dell’Atletico Orsa Iseo
Novembre 21,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: tripletta e vetta per Luca Soncini del Travagliato U19 Élite
Novembre 21,2025
 
 
Brescia-Vicenza sarà aperta anche ai tifosi ospiti: il Tar cancella il divieto del Prefetto
Novembre 21,2025
 
 
Top Player Serie C: Diodato canta, Panatti "vede" Di Molfetta, bene Malotti e Guarneri
Novembre 21,2025