Coppa Meraviglia, 9.066 euro donati in beneficenza. I frutti di un albero giallo che unisce terra e cielo

“Aiuta sempre chi ha bisogno di te, e sarai felice”. C’era questa frase sul retro delle 160 medaglie distribuite a calciatori, allenatori, dirigenti e volontari durante le premiazioni della Coppa Meraviglia. Un insegnamento lasciato da papà, Checco Forza, a noi figli, un tesoro che abbiamo voluto condividere con tante persone. È il regalo più grande dell’evento organizzato in sua memoria, ideato e sviluppato totalmente nella dimensione del dono, a lui tanto cara.

Un terreno fertile, nel quale l’albero giallo, simbolo della manifestazione, ha messo le sue radici. Nella tre giorni all’oratorio di Casazza abbiamo visto numerosi germogli. La gioia dei piccoli calciatori e le emozioni del torneo; le nobili cause delle associazioni benefiche che abbiamo deciso di sostenere; la dedizione dei volontari che hanno sposato il progetto; la presenza di tanti parenti e amici che hanno voluto esserci per dare il loro contributo in forme diverse e tutte preziose. Un groviglio di abbracci, sorrisi, ricordi. Un’unione viva e sincera, ancorata ad un passato ricco e proiettata ad un futuro assetato di speranza. 

Il 9 luglio 2023 all’ombra del campanile della parrocchia di Maria Madre della Chiesa c’era spazio solo per il dolore. A distanza di quasi un anno il vuoto resta incolmabile, ma la Coppa Meraviglia, Memorial Checco Forza, è riuscita nell’impresa di trasformare le lacrime in acqua, irrigando quel deserto. Nel nome di un marito, di un papà, di un fratello, di un cognato, di uno zio, di un suocero, di un nonno, di un amico è stato fatto qualcosa di grande. Anche chi non conosceva Checco ha percepito questa atmosfera, entrando a far parte di una squadra vincente, imbastita anche su relazioni nuove, che potranno consolidarsi nel tempo.

Sulle note di Dalla, Battisti e De Gregori; Led Zeppelin, Deep Purple e Queen, “amici” di papà e colonne sonore dei vinili di una vita, si sono sintonizzate anche le squadre in campo. Zero ammoniti e fairplay, con la ciliegina sulla torta di un gesto commovente, quello messo in atto da Mattia Vitale e Ivan Pellegrino, dirigente e allenatore dei campioni della Pavoniana, società che ha scelto di rinunciare al trofeo di legno donandolo alla famiglia Forza. 

Il bilancio economico della Coppa Meraviglia, archiviato nelle scorse ore, chiude il sipario sulla prima edizione, svelando i risultati dell’iniziativa benefica. L’intero ricavato ammonta a 9.066 euro. 3.510 andranno all’Oratorio di Casazza, che oltre a mettere a disposizione le proprie strutture si è prodigato nell’organizzazione dello stand gastronomico. Fondi che saranno utili a sostenere le iniziative sportive e sociali garantite a giovani e famiglie del quartiere. Un contributo di 1.389 euro, invece, finirà nelle casse di ciascuna delle altre quattro associazioni benefiche: Hope Stars Academy, I Bambini Dharma, Piantumazione Selvaggia e Progetto Mite.

Nelle prossime settimane daremo riscontro di ciò che queste realtà potranno realizzare grazie al supporto ottenuto tramite la Coppa Meraviglia, per andare oltre ai numeri trasformandoli in volti ed emozioni.

L’albero giallo darà frutti a sostegno della povertà, dell’infanzia, della natura e della disabilità, temi cari a papà.
Abbiamo deciso di ricordarlo imitandolo: poche parole e tanti gesti concreti. Lui era così. Il suo esempio, indimenticabile, continua a ispirarci e noi figli, oggi come ieri, continuiamo ad ascoltarlo.
È bello pensare che, leggendo un messaggio su una medaglia, potranno fare altrettanto tanti altri bambini e bambine, gli adulti di domani.

Viene in mente un disco di Antonello Venditti: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.
Già, caro papà. Amori indivisibili, indissolubili, inseparabili.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Seconda rinuncia per Le Aquile, alla quarta scatterà l'esclusione dal campionato
Dicembre 12,2025
 
 
Sondaggio social, il 57% dei nostri lettori sta con Pasini e approva il cambio di allenatore in casa Brescia
Dicembre 11,2025
 
 
Union Brescia, Corini nuovo timoniere. "Questa squadra ha dei valori, prendiamoci le gioie che meritiamo"
Dicembre 11,2025
 
 
Cambio sulla panchina del Gussago: esonerato Buizza, al suo posto Barbieri
Dicembre 11,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Dicembre 11,2025
 
 
Guanto d'oro: Fenili e Pasetti (primo anche nella generale) nuovi leader, occhio a Vino e Tognazzi
Dicembre 11,2025
 
 
CBS Storie - Giacomo Drago, dalla Lanterna la Luce del Lume: "Il derby emozione unica"
Dicembre 11,2025
 
 
Corini, manca solo l'ufficialità: alle 15 allenamento a porte aperte al Turina di Salò
Dicembre 11,2025
 
 
Marcatori: si confermano Brighenti e Scidone, volano Pojani e Grazioli, duello Festoni-Casotto
Dicembre 11,2025
 
 
Capitano mio capitano - Roberto Bonzi (Calcinato): "Io sempre qui e ora ci divertiamo"
Dicembre 11,2025
 
 
Il Collebeato cambia in panchina: Montini si è dimesso, fino alla sosta allena il ds Moretti
Dicembre 11,2025
 
 
Promozione: l'Atletico Orsa Iseo si aggrappa a Baccanelli, Pozzi fa respirare il Lodrino
Dicembre 11,2025
 
 
Eccellenza: Riboli-Mbengue, continua la sfida a distanza tra i bomber
Dicembre 11,2025
 
 
Serie D: il Desenzano decolla con Arpino, con lui altre due new entry
Dicembre 11,2025
 
 
Ternana-Brescia 4-1: crollo dell'Union in Coppa, tre gol in dieci minuti nel primo tempo
Dicembre 10,2025
 
 
Terza categoria: Festoni nuovo leader, Lussignoli scala posizioni, Tassi protagonista
Dicembre 10,2025