Coppa Meraviglia, 9.066 euro donati in beneficenza. I frutti di un albero giallo che unisce terra e cielo

“Aiuta sempre chi ha bisogno di te, e sarai felice”. C’era questa frase sul retro delle 160 medaglie distribuite a calciatori, allenatori, dirigenti e volontari durante le premiazioni della Coppa Meraviglia. Un insegnamento lasciato da papà, Checco Forza, a noi figli, un tesoro che abbiamo voluto condividere con tante persone. È il regalo più grande dell’evento organizzato in sua memoria, ideato e sviluppato totalmente nella dimensione del dono, a lui tanto cara.

Un terreno fertile, nel quale l’albero giallo, simbolo della manifestazione, ha messo le sue radici. Nella tre giorni all’oratorio di Casazza abbiamo visto numerosi germogli. La gioia dei piccoli calciatori e le emozioni del torneo; le nobili cause delle associazioni benefiche che abbiamo deciso di sostenere; la dedizione dei volontari che hanno sposato il progetto; la presenza di tanti parenti e amici che hanno voluto esserci per dare il loro contributo in forme diverse e tutte preziose. Un groviglio di abbracci, sorrisi, ricordi. Un’unione viva e sincera, ancorata ad un passato ricco e proiettata ad un futuro assetato di speranza. 

Il 9 luglio 2023 all’ombra del campanile della parrocchia di Maria Madre della Chiesa c’era spazio solo per il dolore. A distanza di quasi un anno il vuoto resta incolmabile, ma la Coppa Meraviglia, Memorial Checco Forza, è riuscita nell’impresa di trasformare le lacrime in acqua, irrigando quel deserto. Nel nome di un marito, di un papà, di un fratello, di un cognato, di uno zio, di un suocero, di un nonno, di un amico è stato fatto qualcosa di grande. Anche chi non conosceva Checco ha percepito questa atmosfera, entrando a far parte di una squadra vincente, imbastita anche su relazioni nuove, che potranno consolidarsi nel tempo.

Sulle note di Dalla, Battisti e De Gregori; Led Zeppelin, Deep Purple e Queen, “amici” di papà e colonne sonore dei vinili di una vita, si sono sintonizzate anche le squadre in campo. Zero ammoniti e fairplay, con la ciliegina sulla torta di un gesto commovente, quello messo in atto da Mattia Vitale e Ivan Pellegrino, dirigente e allenatore dei campioni della Pavoniana, società che ha scelto di rinunciare al trofeo di legno donandolo alla famiglia Forza. 

Il bilancio economico della Coppa Meraviglia, archiviato nelle scorse ore, chiude il sipario sulla prima edizione, svelando i risultati dell’iniziativa benefica. L’intero ricavato ammonta a 9.066 euro. 3.510 andranno all’Oratorio di Casazza, che oltre a mettere a disposizione le proprie strutture si è prodigato nell’organizzazione dello stand gastronomico. Fondi che saranno utili a sostenere le iniziative sportive e sociali garantite a giovani e famiglie del quartiere. Un contributo di 1.389 euro, invece, finirà nelle casse di ciascuna delle altre quattro associazioni benefiche: Hope Stars Academy, I Bambini Dharma, Piantumazione Selvaggia e Progetto Mite.

Nelle prossime settimane daremo riscontro di ciò che queste realtà potranno realizzare grazie al supporto ottenuto tramite la Coppa Meraviglia, per andare oltre ai numeri trasformandoli in volti ed emozioni.

L’albero giallo darà frutti a sostegno della povertà, dell’infanzia, della natura e della disabilità, temi cari a papà.
Abbiamo deciso di ricordarlo imitandolo: poche parole e tanti gesti concreti. Lui era così. Il suo esempio, indimenticabile, continua a ispirarci e noi figli, oggi come ieri, continuiamo ad ascoltarlo.
È bello pensare che, leggendo un messaggio su una medaglia, potranno fare altrettanto tanti altri bambini e bambine, gli adulti di domani.

Viene in mente un disco di Antonello Venditti: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.
Già, caro papà. Amori indivisibili, indissolubili, inseparabili.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U17 fa suo il primo round dei quarti di finale contro il Cittadella
Giugno 01,2026
 
 
Coppa Brescia Provinciale U17: il Concesio supera di misura il Roncadelle e si aggiudica il trofeo
Giugno 01,2026
 
 
Coppa Brescia Regionale U17: Vighenzi ko, il Desenzano trionfa ai rigori
Giugno 01,2026
 
 
Poule Scudetto Serie D: Desenzano eliminato, la finalissima sarà Scafatese-Vado
Maggio 31,2026
 
 
Si apre il mercato dei dilettanti: i primi nomi in lista
Maggio 30,2026
 
 
Si muovono le prime cinque società
Maggio 29,2026
 
 
Fabio Esposito e altri tre nomi di spicco aprono il valzer delle panchine
Maggio 29,2026
 
 
Riapertura bacheca staff: il primo nome è quello della dott.ssa Daniela Fierravanti
Maggio 29,2026
 
 
Gli ultimi movimenti in panchina (e non solo) dalla Serie D alla Seconda categoria
Maggio 29,2026
 
 
Coppa Brescia Provinciale U15: CazzagoBornato e La Sportiva Ome volano in finale
Maggio 29,2026
 
 
Finale Brescia-Ascoli: verso il divieto di trasferta per andata e ritorno. Al via la prelazione biglietti per gli abbonati
Maggio 29,2026
 
 
Tornei regionali: il tabellone e i risultati della post season per le compagini bresciane
Maggio 29,2026
 
 
Coppa Brescia Regionale U15: due semifinali assai tirate premiano FC Voluntas e Vighenzi
Maggio 28,2026
 
 
Corini: "Abbiamo un sogno nel cuore, merito ai giocatori, oltre le difficoltà come i bresciani"
Maggio 28,2026
 
 
Coppa Brescia Provinciale U17: Roncadelle e Concesio raggiungono la finale
Maggio 27,2026
 
 
Sognare non costa niente, il Brescia stravince contro la Salernitana: siamo in finale
Maggio 27,2026