È morto Carlo Tavecchio. Il calcio lombardo piange la sua guida

“Con sgomento, i componenti del Consiglio Direttivo del CRL con i collaboratori e dipendenti tutti del Comitato e delle Delegazioni piangono l’improvvisa scomparsa del presidente del Comitato Regionale Lombardia Carlo Tavecchio“.

Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto questa mattina sul calcio lombardo e italiano, colpiti dalla scomparsa di un dirigente che ha certamente lasciato il segno nella storia recente di questo sport, del quale amava definirsi autentico servitore.

I funerali di Tavecchio si svolgeranno lunedì nella sua Ponte Lambro, in provincia di Como, della quale fu sindaco nelle file della Democrazia Cristiana a soli 33 anni. Da sempre appassionato di calcio e dirigente di società, nel 1987 divenne consigliere regionale della Lnd per poi conquistare, cinque anni dopo la poltrona di presidente lombardo, preludio all’approdo alla presidenza nazionale dei Dilettanti nel 1999. Poi i prestigiosi incarichi in Federcalcio, della quale fu guida dal 2014 al 2017 con passione, perseveranza, uno stile unico e vulcanico, contraddistinto da dichiarazioni al di sopra delle righe, che scatenarono polemiche e perfino inchieste federali portandolo alla ribalta delle cronache.

I suoi commissari tecnici furono Conte, che fece bene, e Ventura, che fallì la qualificazione a Russia 2018. Un flop clamoroso, che portò Tavecchio alle dimissioni, atto di cui è sempre andato fiero.

Poi il ritorno a Milano nel 2021, in piena pandemia, per dedicare alla Lombardia la sua esperienza e la sua passione fino all’ultimo. Vinse le elezioni regionali dopo una sfida intensa con il bresciano Alberto Pasquali, un testa a testa che spaccò la nostra provincia in due tra sinceri estimatori e netti oppositori ad un suo ritorno.

Il Crl lo saluta così: “Vogliamo tenere impresso nelle nostre menti e nei nostri cuori l’uomo brillante, dallo smisurato spirito di servizio e battagliero nel portare avanti tutte le istanze in favore del tanto amato mondo del volontariato e del sociale espresso dal calcio dilettantistico e giovanile. Caro Presidente, hai corso per tutta la tua vita a massima velocità: ora riposa in pace”.

Alla moglie Eugenia, alla figlia e ai nipoti le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione, alla quale concesse la sua ultima intervista lo scorso 11 gennaio.

condividi
Ultime notizie
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: prime sconfitta esterna per Castelcovati, Odolo e Rondinelle
Marzo 02,2026
 
 
CBS Big Match Seconda Categoria: Gavardo cinque stelle, Collebeato sconfitto di misura
Marzo 01,2026
 
 
Tornei regionali: il riepilogo del weekend appena trascorso
Marzo 01,2026
 
 
Il primo verdetto della stagione arriva in Terza: Bedizzole promosso in Seconda Categoria
Marzo 01,2026
 
 
Tornei nazionali: tris dell’Union Brescia U14 nel derby contro il Lumezzane
Marzo 01,2026
 
 
Serie D: vince solo la Rovato Vertovese, pari per il Desenzano ora al secondo posto
Marzo 01,2026
 
 
Primavere: tre brutte sconfitte per le formazioni nostrane
Marzo 01,2026
 
 
Il Lumezzane a Trento fa 1-1, come all'andata: altro risultato utile per Troise
Febbraio 28,2026
 
 
Union Brescia, senti il 'Rigamonti' come canta: 3-1 al Lecco e secondo posto consolidato
Febbraio 28,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Febbraio 28,2026
 
 
Cittadella-Ospitaletto 2-2: doppia rimonta per gli orange, la striscia positiva continua
Febbraio 28,2026
 
 
Brescia-Cosenza del 2023: condanne per 34 ultras bresciani, in totale 396 mesi di carcere
Febbraio 27,2026
 
 
39 punti e un record, Troise ha cambiato il Lumezzane: "Ho chiesto fiducia e verticalità"
Febbraio 27,2026
 
 
U18 regionali: rissa in campo che si estende agli spalti, partita sospesa e Carabinieri
Febbraio 26,2026
 
 
Guanto d'oro: Vino si ferma a 407 minuti ma è il nuovo primatista in Eccellenza
Febbraio 26,2026
 
 
Top Player Serie C: Caccavo raggiunge Drago in testa alla generale, ma il migliore è Bertoli
Febbraio 26,2026