Rass.stampa - Gdb: "Erik Zanelli costretto al pacemaker: l'idea di emigrare in Svizzera"

Dal Giornale di Brescia

La sfortuna non guarda in faccia nessuno. Nemmeno un ragazzo di 21 anni che si impegna nel lavoro e coltiva il sogno di diventare un calciatore. Ci sono tante storie che raccontano di desideri realizzati, di persone partite dal basso e arrivate al successo. Ce ne sono meno che raccontano di un destino beffardo e difficile da accettare. Quella di Erik Zanelli, purtroppo, fa parte del secondo filone. Il centrocampista dell’Ospitaletto non potrà più giocare a calcio in Italia per problemi cardiaci: una notizia choc, quasi violenta per come si è abbattuta sulla vita del ragazzo originario di Lodrino.

«Due anni fa ho avuto una miocardite e durante il ricovero in ospedale si sono accorti che di notte il mio cuore si fermava per alcuni istanti – spiega Zanelli – Fino a pochi giorni fa ho preso tre pastiglie al giorno per risolvere il problema, ma purtroppo hanno smesso di fare effetto: ho un loop recorder (un dispositivo impiantabile, utilizzato allo scopo di rilevare le occasionali anomalie del ritmo cardiaco, ndr) che ha evidenziato uno stop del cuore di dieci secondi durante una notte tre settimane fa e il cardiologo ha deciso che era il caso di installare un pacemaker». Le linee guida italiane in merito sono le più severe in Europa. Lo testimonia il caso Eriksen, che impedì al calciatore di poter continuare la carriera all’Inter dopo l’arresto cardiaco avuto agli Europei 2021 con la Danimarca: con un defibrillatore non si può giocare perché l’attività agonistica intensa può essere la causa dell’aritmia, ma soprattutto perché gli scontri di gioco potrebbero causare gravi conseguenze.

«Ho chiamato dappertutto per informarmi sulle possibilità di riprendere in Italia – prosegue Zanelli – ovunque ho ricevuto la stessa risposta negativa. Sto valutando di andare a fare qualche esperienza all’estero, ma senza rivoluzionare la mia vita: voglio capire se posso giocare in Svizzera così da non allontanarmi troppo dalla mia famiglia e dai miei amici». L’episodio ricorda quanto accaduto a Sonny Colbrelli alla Volta di Catalunya nel marzo del 2022, quando il ciclista valsabbino ebbe un infarto subito dopo il traguardo.Anche se Zanelli sottolinea che «di giorno non mi succede mai, sono bradicardico e di notte il mio cuore si rilassa troppo, sostanzialmente».

Una sentenza quindi ancora più dura da accettare per un ragazzo che sta bene, ha sempre fatto sacrifici combattendo anche molti infortuni e dopo essere passato dalle giovanili di Inter e FeralpiSalò a Ospitaletto aveva trovato la sua dimensione, facendosi notare anche da squadre di serie C. «Mi aspettavo un proseguimento diverso, invece è finito tutto da un giorno all’altro e non è facile metabolizzarlo – ammette Zanelli – Domenica i miei compagni mi hanno fatto versare qualche lacrima: loro, la società e la mia famiglia mi sono molto vicini. In questo momento è davvero difficile prendere decisioni sul mio futuro: credo di aver bisogno di tempo, ma non so se riuscirò a stare nel mondo del calcio senza giocare».

condividi
Ultime notizie
 
 
Ospitaletto, finisce il prestito di Pollio: torna all'Atalanta
Gennaio 28,2026
 
 
Promozione: Lizzola per la fuga del Sanpa, Bertoni ha le chiavi della città
Gennaio 28,2026
 
 
Serie C, colpi ufficiali: Giani lascia Brescia e va a Carpi, Scheffer Bracco all'Ospitaletto
Gennaio 27,2026
 
 
La Pro Palazzolo ha un nuovo portiere: è Lorenzo Sala
Gennaio 27,2026
 
 
Eccellenza: Faye Pape non perde il vizio, D'Aniello riscoperta tra i pali
Gennaio 27,2026
 
 
Esonero a Travagliato: salta Santini, promosso Magrone ad interim
Gennaio 27,2026
 
 
Serie D: Baraye stoccata di classe, Papa e Cristini centrocampisti moderni
Gennaio 27,2026
 
 
Guanto d'oro: Fenili chiude a 774 minuti, Giudici ora si avvicina a quota 300
Gennaio 27,2026
 
 
Marcatori: Lizzola guida in Promozione, super Lussignoli, testa a testa Bardelloni-Grazioli
Gennaio 27,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: prima sconfitta in casa per il S.Andrea, Triumplina a secco
Gennaio 27,2026
 
 
Il Lumezzane perde un titolare: Marco Pagliari va alla Ternana
Gennaio 26,2026
 
 
Tornei regionali: prima vittoria stagionale per l’Uso United U14
Gennaio 26,2026
 
 
Big Match Seconda Categoria - Stoico Borgosatollo: termina in 8 uomini e ferma la capolista Roncadelle!
Gennaio 26,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U14 cala il poker al Cagliari e conquista la vetta
Gennaio 25,2026
 
 
L’Ospitaletto cede di misura alla Pergolettese: al Voltini termina 1-0 per i gialloblu
Gennaio 25,2026
 
 
Serie D: rimonte per Desenzano e Breno, ko la Rovato Vertovese a Piacenza
Gennaio 25,2026