Rass.stampa - Gdb: "Presunte molestie su baby calciatori, allenatore ai domiciliari"

Dal Giornale di Brescia

Lui si trova agli arresti domiciliari da inizio mese. Mentre gli inquirenti stanno cercando di far piena luce sulla vicenda. Delicata, scabrosa, perché le accuse sono pesanti, di quelle che, se confermate, lascerebbero un segno profondo, non solo nelle vittime, ma in tutta la comunità.

Ma al centro di questa storia che arriva da un piccolo paese della Bassa bresciana ci sono in primo luogo proprio le giovani vittime. Una decina di ragazzini, poco più che bambini, tra i 10 e i 12 anni, che, insieme alle rispettive famiglie, hanno denunciato per violenza sessuale uno degli allenatori della loro squadra di calcio. Si tratterebbe di palpeggiamenti, ma sulla vicenda chi indaga mantiene il più stretto riserbo. Al momento sono due gli elementi certi. La prima è che l’uomo, circa 40 anni incensurato e residente nel paese della Bassa dove sarebbero accaduti i fatti, è stato raggiunto nei giorni scorsi da un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, firmata dal gip del tribunale che ha accolto la ricostruzione della Procura. La seconda è che per le vittime e le loro famiglie sono stati attivati tutti i canali necessari per affrontare la situazione. A partire da un supporto psicologico.

I fatti risalirebbero all’anno scorso, per l’esattezza agli ultimi mesi del 2023, e sarebbero avvenuti all’interno dello spogliatoio della squadra di calcio del paese. Un ambiente dove i ragazzini dovrebbero essere al sicuro, affidati dai genitori agli educatori sportivi. L’uomo, collaboratore del mister, è indagato per violenza sessuale (609 bis del Codice penale) con l’aggravante di aver commesso il fatto nei confronti di ragazzini che hanno meno di 14 anni, sfruttando la sua posizione di allenatore. Sul caso, coordinati dalla Procura di Brescia, stanno indagando i Carabinieri della stazione locale che hanno raccolto le denunce delle famiglie dei baby calciatori. I militari hanno sequestrato telefoni e computer all’indagato, ai domiciliari da pochi giorni, alla ricerca di eventuali elementi di prova. Gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire questa delicatissima vicenda che ha sconvolto un intero paese.

condividi
Ultime notizie
 
 
Recuperi del 16 novembre: i risultati delle gare disputate tra Prima e Terza categoria
Dicembre 03,2025
 
 
Eccellenza: Chiari maestro sui calci piazzati, Trebeschi regala una prima gioia
Dicembre 03,2025
 
 
Serie D: Brighenti e Desenzano, chi li ferma più?
Dicembre 03,2025
 
 
Terza categoria: Gavezzoli decisivo, doppiette per Festoni e Belotti
Dicembre 03,2025
 
 
Seconda categoria: Rezzi e Ferraresi decidono gli scontri diretti, Salomoni salva il Borgosatollo
Dicembre 03,2025
 
 
Prima categoria: new entry Morandini, certezze Grazioli e E. Bardelloni
Dicembre 03,2025
 
 
Hubner: "Mi hanno fatto fuori alcuni calciatori: chi non dice le cose in faccia non è un uomo"
Dicembre 03,2025
 
 
Play off Eccellenza, sorteggio spareggi: per le bresciane Veneto, poi Piemonte o un derby
Dicembre 03,2025
 
 
Capitano mio capitano - Nicola Cometti (Odolo): "Non ho mai vinto, spero quest'anno"
Dicembre 03,2025
 
 
Nazionale U17: tra i convocati per il Torneo dei Gironi ben cinque “conoscenze nostrane“
Dicembre 03,2025
 
 
La Sportiva Ome cambia: via Bonomi, torna Zanotti che avrà Corradi in attacco
Dicembre 02,2025
 
 
Verso Union Brescia-Lumezzane. Cuore diviso per Andrea Caracciolo: "Torno a casa"
Dicembre 02,2025
 
 
Spinto contro un paletto a bordocampo: 25 punti di sutura sul viso per Alessandro Iossa
Dicembre 02,2025
 
 
Union Brescia e Mario Rigamonti insieme per i giovani: parte la rete dei centri di formazione
Dicembre 02,2025
 
 
Gol Vid...ale nel recupero: l'attaccante rientra e salva il Brescia a Cittadella, finisce 1-1
Dicembre 01,2025
 
 
Tornei regionali: la Pro Palazzolo U15 infligge il primo stop stagionale al Darfo Boario
Dicembre 01,2025