Hope Stars Academy e Coppa Meraviglia, quando 7mila chilometri sembrano quattro passi

C’è un filo bianco e azzurro che collega Brescia e Ghana, più precisamente l’oratorio di Casazza e Koforidua. 
Lo scorso 31 dicembre, su queste pagine, ufficializzammo la sinergia tra CalcioBresciano.it e Hope Stars Academy, scuola calcio fondata da Frank Kamal nel suo Paese d’origine, dove il calcio recita un ruolo cruciale per tenere i ragazzi lontano dalla strada.

Hope Stars Academy figura nel quintetto delle associazioni che CBS sosterrà devolvendo in beneficenza l’intero ricavato della Coppa Meraviglia, torneo di calcio giovanile intitolato alla memoria di Checco Forza.

Giusto ieri Kamal ci ha scritto dal Ghana, aggiornandoci sull’evoluzione del progetto. Condividiamo con voi le sue parole, che trasmettono la concretezza e la profondità di una sinergia che sta dando frutti importanti.

Ciao ragazzi,


so che siete focalizzati sui preparativi della Coppa Meraviglia, un’iniziativa alla quale, giustamente, tenete molto. Immagino l’emozione e vi capisco. Ho provato anch’io quel sentimento tornando in Ghana, a casa, per organizzare il torneo di chiusura dell’anno accademico delle scuole. Abbiamo invitato altre realtà calcistiche da diverse regioni per consentire ai ragazzi di Hope Stars Academy di confrontarsi con altri giovani calciatori.

È stato un evento unico, utile per fare esperienza sportiva e mettersi alla prova con pari età e non. C’è stata grande partecipazione da parte della comunità e perfino il coinvolgimento delle istituzioni. Significa molto per noi. Come se non bastasse, Hope Stars Academy ha centrato il primo posto vincendo la finale ai calci di rigore: doppia soddisfazione. Non sono mancati servizi della tv locale, che ha ripreso partite e premiazioni, facendo pure interviste. I ragazzi erano al settimo cielo.

Vivendo questa esperienza ho pensato molto alla Coppa Meraviglia. Percepisco un legame forte, sempre più nitido alla luce dei valori che animano entrambi i tornei, le nostre realtà e chi le guida. Chissà, magari un domani i ragazzi che hanno alzato la coppa qui in Ghana potranno scendere in campo a Casazza. Se ci crediamo tutto è possibile.

La sinergia con CalcioBresciano è importante per noi. La ritengo fondamentale affinché tutto ciò che facciamo per i ragazzi e la comunità non rimanga nell’ombra. Lavoriamo per loro, sperando di ispirare altri a seguire l’esempio. 
I frutti si vedono già, in campo e non solo. Oggi siamo andati all’ospedale locale, dove in seguito alle intense piogge dei mesi scorsi ci sono stati grossi danni. Grazie a parte delle risorse raccolte con la nostra attività siamo riusciti a donare ventilatori (di vitale importanza viste le temperature torride), sanitari ed un computer per l’archiviazione dei documenti. Sono grandi risultati.

Avete visto che maglie hanno indossato i ragazzi? Brescia è arrivata fin qui. Vi giro anche la foto del fondale delle premiazioni, dove campeggiano i loghi di tutti coloro che ci hanno aiutati, voi compresi. Il messaggio scritto al centro dice tutto, e viene dal cuore. Ci vediamo alla Coppa Meraviglia”.

Frank

condividi
Ultime notizie
 
 
Torneo di Nave: Triplo Laska subito, parte forte Pizzeria La Casetta
Giugno 18,2024
 
 
Torneo di Ronco: partenza con il botto, il grande protagonista è N'Gbesso
Giugno 18,2024
 
 
Ponte San Marco, andata dei quarti: ipoteca per Security Trust, ok Tovo e Pastry Service
Giugno 18,2024
 
 
Camp estivi e selezione regionale: a Urago Mella cancelli aperti per tutti i ragazzi
Giugno 18,2024
 
 
Cignano di Offlaga: nel gruppo D avanti Officina della Cialda e Nico Pub
Giugno 18,2024
 
 
"Il fumo ha ucciso mia madre. Non volevo fare la stessa fine. Ho smesso, la mia vita è cambiata"
Giugno 18,2024
 
 
San Michele Idro: Tecnoimpianti e GF Auto Unidelta partono forte
Giugno 18,2024
 
 
Gran Notturno Maclodio: Tecnocasa prima semifinalista, Artekromo resta in corsa
Giugno 18,2024
 
 
Volta Mantovana: tanti gol e grande spettacolo nella serata inaugurale
Giugno 18,2024
 
 
Torneo di Mezzane: Vigorelli e Toscani da nove in pagella, Plefo vince e si riscatta
Giugno 18,2024
 
 
Caino: Studio Dentistico Gulino e The Cosentino's Nava giocheranno le semifinali
Giugno 18,2024
 
 
Calvagese: Duezeta e Galacticos aspettano le altre qualificate ai quarti
Giugno 18,2024
 
 
Nuove aggiunte in tutti i ruoli
Giugno 18,2024
 
 
Da Flero a Castiglione, dalla FIGC al CSI, altra ondata di ricerche
Giugno 17,2024
 
 
Torneo di Porzano (recupero): Equipe Training Lab chiude secondo nel girone, Pier Tinteggiature avanza
Giugno 17,2024
 
 
Nicola Bresciani Saottini nuovo nome tra i preparatori atletici
Giugno 17,2024