I finalisti al premio di miglior ds di Promozione: Filippini e Goddini

C’è un concetto di vittoria assoluto ed uno relativo. Quello assoluto riguarda i trofei, quello relativo il successo nell’obiettivo preposto. Il podio dell’Oscar del CalcioBresciano al miglior ds di Promozione mette insieme società vincenti in entrambe le accezioni.

La statuetta più ambita è stretta nelle mani di Franco Tarana, direttore del Rezzato DOR promosso in Eccellenza tramite eccezionale (per qualità ma anche lunghezza) serie playoff provinciali e regionali. L’Ospitaletto di Enzo Filippini si merita la candidatura principalmente per la netta vittoria in campionato. Attesa ma non scontata: Partire da favoriti è difficile, per 3 anni è stato così, poi tra pandemia e sospensioni la vittoria è arrivata solo al terzo. La disponibilità economica messa a disposizione è stato sicuramente un elemento incisivo, ma serve anche struttura e capacità di scelta. La società è ambiziosa e pone obiettivi”.

In questo caso il termine vittoria sta anche un po’ stretto: “La stagione è stata trionfale. Siamo stati primi dall’inizio alla fine, e sempre molto attenti a gestire il cumulo di stress ed un momento difficile nella seconda parte del torneo. I ragazzi sono stati eccezionali, così come il mister”.

Dai voti dei colleghi, straordinario è stato anche il lavoro di Filippini. Nonostante ciò, l’Ospitaletto in estate ha rivoluzionato tutto, dai dirigenti ai giocatori: “Non mi aspettavo un cambiamento del genere, si sono salvati solo 4 calciatori, pure tutto lo staff è stato cambiato. Probabilmente hanno considerato il ciclo chiuso e ne hanno aperto un altro. Queste scelte si digeriscono con rammarico, ma comunque con serenità. Io mi sentivo parte importante, ma siccome si è cambiato tanto, praticamente tutto, fa un po’ meno male: evidentemente non c’erano problemi specifici con la mia figura”.

Chiuso un rapporto, se n’è aperto immediatamente un altro: “Alla Vighenzi ho accettato con grande piacere. La proposta era arrivata prima dell’addio all’Ospitaletto; dopo, è stata quella che mi ha convinto di più. Considero la Vighenzi una delle migliori realtà della provincia, possiede un settore giovanile di prim’ordine. Ne è un chiaro segnale il fatto che abbiamo prestato circa 40 giovani a società dilettantistiche bresciane, dall’Eccellenza alla Seconda Catogoria. Un gran bel biglietto da visita”.

A pochi metri di distanza, l’ex rivale e ora collega Franco Goddini, direttore generale della Vighenzi. La squadra della vittoria relativa: non serve un salto di categoria per chiudere l’annata in positivo. A volte succede anche attraverso una salvezza a rischio infarto: “Essere qui è una sensazione bellissima che condivido con Alberto Grigoletto, che lo scorso anno era il responsabile dell’area mercato. Per una realtà come la nostra è una bellissima soddisfazione essere protagonisti di eventi come questo”.

La filosofia del club di Padenghe è radicata da anni: “Puntiamo molto sul settore giovanile e adesso stiamo traendo grandi soddisfazioni. L’obiettivo di quest’anno è salvarci al 92′ e non al 94′ (ride, ndr). Scherzi a parte, vogliamo salvarci e valorizzare altri giovani. Per una realtà come Padenghe la Promozione è già una bella vetrina. Quest’anno ci darà una mano anche Enzo Filippini. Il mio ruolo riguarderà i rapporti con le altre società, anche di categorie superiori, in particolare quelle che vengono da noi a cercare giocatori di qualità”.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Promozione, ultima giornata: tutte le combinazioni possibili e la classifica avulsa
Aprile 19,2024
 
 
Chi fischia domenica? Tutte le designazioni del 21 aprile
Aprile 19,2024
 
 
Comunicato del Brescia: "Brera Holdings? Ci vogliamo rivolgere a Chi l'ha visto?..."
Aprile 19,2024
 
 
VighenziU19, Mister Berardi: "Stagione bella e strana, la dedica va a mio papà"
Aprile 19,2024
 
 
SirmioneU19, Marco Lecchi: "Siamo una famiglia. Saremo nella storia del nostro Sirmione"
Aprile 19,2024
 
 
Riccardo Vairani: “Risultato sorprendente grazie all’applicazione di tutti i ragazzi”
Aprile 19,2024
 
 
Migliori giovani 2024, ventiduesima puntata: Erik Zanelli, Ospitaletto
Aprile 19,2024
 
 
Rass.stampa - Bresciaoggi: "L'offferta sul tavolo di Cellino è di Brera Holdings"
Aprile 19,2024
 
 
Nasce la Coppa Meraviglia. Calcio giovanile e beneficenza nel ricordo di Checco Forza
Aprile 19,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Giovanissimi U15 ed U14 Challenge
Aprile 18,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U16 e Giovanissimi U14 Next Generation
Aprile 18,2024
 
 
La Voluntas Brescia protagonista al Torneo Internazionale San Jaime
Aprile 18,2024
 
 
In campo un portiere non tesserato: 0-3 al Franciacorta Erbusco di Terza Categoria
Aprile 18,2024
 
 
Morte Mattia Giani, la LND lo ricorda con un minuto di raccoglimento sui campi
Aprile 18,2024
 
 
Terza Categoria: Dotti sorpassa Daka all'ultima curva e si prende il titolo
Aprile 18,2024
 
 
Rass.stampa - Gdb: "Scommesse a Benevento, Letizia rischia un lungo stop"
Aprile 18,2024