I finalisti al premio di miglior ds di Promozione: Filippini e Goddini

C’è un concetto di vittoria assoluto ed uno relativo. Quello assoluto riguarda i trofei, quello relativo il successo nell’obiettivo preposto. Il podio dell’Oscar del CalcioBresciano al miglior ds di Promozione mette insieme società vincenti in entrambe le accezioni.

La statuetta più ambita è stretta nelle mani di Franco Tarana, direttore del Rezzato DOR promosso in Eccellenza tramite eccezionale (per qualità ma anche lunghezza) serie playoff provinciali e regionali. L’Ospitaletto di Enzo Filippini si merita la candidatura principalmente per la netta vittoria in campionato. Attesa ma non scontata: Partire da favoriti è difficile, per 3 anni è stato così, poi tra pandemia e sospensioni la vittoria è arrivata solo al terzo. La disponibilità economica messa a disposizione è stato sicuramente un elemento incisivo, ma serve anche struttura e capacità di scelta. La società è ambiziosa e pone obiettivi”.

In questo caso il termine vittoria sta anche un po’ stretto: “La stagione è stata trionfale. Siamo stati primi dall’inizio alla fine, e sempre molto attenti a gestire il cumulo di stress ed un momento difficile nella seconda parte del torneo. I ragazzi sono stati eccezionali, così come il mister”.

Dai voti dei colleghi, straordinario è stato anche il lavoro di Filippini. Nonostante ciò, l’Ospitaletto in estate ha rivoluzionato tutto, dai dirigenti ai giocatori: “Non mi aspettavo un cambiamento del genere, si sono salvati solo 4 calciatori, pure tutto lo staff è stato cambiato. Probabilmente hanno considerato il ciclo chiuso e ne hanno aperto un altro. Queste scelte si digeriscono con rammarico, ma comunque con serenità. Io mi sentivo parte importante, ma siccome si è cambiato tanto, praticamente tutto, fa un po’ meno male: evidentemente non c’erano problemi specifici con la mia figura”.

Chiuso un rapporto, se n’è aperto immediatamente un altro: “Alla Vighenzi ho accettato con grande piacere. La proposta era arrivata prima dell’addio all’Ospitaletto; dopo, è stata quella che mi ha convinto di più. Considero la Vighenzi una delle migliori realtà della provincia, possiede un settore giovanile di prim’ordine. Ne è un chiaro segnale il fatto che abbiamo prestato circa 40 giovani a società dilettantistiche bresciane, dall’Eccellenza alla Seconda Catogoria. Un gran bel biglietto da visita”.

A pochi metri di distanza, l’ex rivale e ora collega Franco Goddini, direttore generale della Vighenzi. La squadra della vittoria relativa: non serve un salto di categoria per chiudere l’annata in positivo. A volte succede anche attraverso una salvezza a rischio infarto: “Essere qui è una sensazione bellissima che condivido con Alberto Grigoletto, che lo scorso anno era il responsabile dell’area mercato. Per una realtà come la nostra è una bellissima soddisfazione essere protagonisti di eventi come questo”.

La filosofia del club di Padenghe è radicata da anni: “Puntiamo molto sul settore giovanile e adesso stiamo traendo grandi soddisfazioni. L’obiettivo di quest’anno è salvarci al 92′ e non al 94′ (ride, ndr). Scherzi a parte, vogliamo salvarci e valorizzare altri giovani. Per una realtà come Padenghe la Promozione è già una bella vetrina. Quest’anno ci darà una mano anche Enzo Filippini. Il mio ruolo riguarderà i rapporti con le altre società, anche di categorie superiori, in particolare quelle che vengono da noi a cercare giocatori di qualità”.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Il programma completo del weekend dei dilettanti: avanti con i playoff regionali
Maggio 16,2024
 
 
Multe pesanti in Serie D, spogliatoi danneggiati durante le finali provinciali Juniores
Maggio 16,2024
 
 
Al centro Rigamonti tornano i tornei dedicati a Angelo Scotti e Enzo Gaggiotti
Maggio 16,2024
 
 
Prosegue il valzer delle panchine. Mister Pederzani saluta la Bettinzoli dopo ben 9 anni
Maggio 16,2024
 
 
Il Brescia lancia la campagna abbonamenti per la Serie B 2024-25 a play off in corso: i prezzi
Maggio 16,2024
 
 
Prima bomba di mercato: Bardelloni per la prima volta in Eccellenza, va al Castiglione
Maggio 16,2024
 
 
Notturno di Calvagese, dal 3 giugno la terza edizione del “Memorial Pasini e Cobelli”
Maggio 16,2024
 
 
Domani al via il “Memorial Andrea Redana”, torneo che apre la stagione dei notturni
Maggio 16,2024
 
 
“Barba che gol!” sbarca a Rovato nella giornata dell’8 giugno
Maggio 16,2024
 
 
Ancora movimenti sulle panchine bresciane dalla Promozione alla Seconda categoria
Maggio 16,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U17 e Giovanissimi U15 Next Generation
Maggio 16,2024
 
 
Castiglione e Desenzano, sinergia nel settore giovanile: "Accordo e impegno solido"
Maggio 15,2024
 
 
Nuova vita, stessi colori: Simone Pesce nuovo direttore sportivo del Lumezzane
Maggio 15,2024
 
 
Conferme in panchina per Carpenedolo e Pontogliese, novità per l’Eden Esine. Raineri-Rovato: sarà addio?
Maggio 15,2024
 
 
Rass.stampa - CorsBs: "Soave, l'ex rondinella che fa il netturbino e ha portato il Caldiero in C"
Maggio 15,2024
 
 
Torneo Epas: si parte il 3 giugno, c'è spazio ancora per otto squadre
Maggio 14,2024